giovedì 4 agosto 2011

Assicurazione web Linear Vs assicurazione tradizionale Fondiaria Sai

Ciao a tutti,
oggi vi parlerò della assicurazione "Linear" con la quale ho fatto un contratto per l'auto pochi mesi fà.
Premetto che sono contrario ad ogni assicurazione di qualsiasi tipo ma, considerato che lo Stato Italiano mi obbliga ad avere l'rc per circolare con la mia auto, non posso oppormi se non andando a piedi (cosa che farò molto presto).

Anche quest'anno sono andato alla mia assicurazione tradizionale "Fondiaria Sai" per il solito rinnovo (mai avuto incidenti di più di 17 anni) e anche quest'anno l'assicurazione era salita!! 488 euro in prima classe rispetto i 440 dell'anno precedente.

Quindi esasperato dei discorsi sull'inflazione, le nuove regole dello stato ecc... li saluto e passo alla "web" che con un premio di 348,51 + 2000 punti socio coop (equivalenti a 20 euro) mi faceva risparmiare un po'...


Pro della "Linear" :

Economica, ho risparmiato rispetto alla mia assicurazione precedente
Ti danno qualche punto come socio coop
In principio sembra che gli vadano bene i documenti scanerizzati e inviati via mail quindi hai l'impressione che siano sbrigativi e moderni e non ti facciano perdere tempo per mettere quel cavolo di tagliandino sull'auto.


Contro: se (come nel mio caso) RITARDATE o DIMENTICATE di inviare l'ATTESTATO DI RISCHIO DELLA PRECEDENTE ASSICURAZIONE cartaceo (che non capisco per quale motivo continuano a chiamarlo "in originale" se non è altro che un pezzo di carta stampato dalla mia vecchia assicurazione e che non è diverso da quello che gli avevo mandato via pdf e che potevano sembre stamparlo in 10.000 copie.. per sicurezza vi consiglio di inviarlo con RACCOMANDATA A/R) vi arriveranno delle SIMPATICHE lettere a casa con cadenza settimanale dove verrete minacciati di essere messi in DICIOTTESIMA classe con una spesa finale complessiva annuale per una macchina come la mia (utilitaria valore di mercato circa 2000 euro) di ben: 2.935,09 !!!!

Ora è vero che avevo dimenticato di inviare questo stramaledetto attestato di rischio. Ma è anche vero che lo avevo mandato in pdf insieme a tutto il resto della documentazione (carta d'identità, libretto di circolazione, ecc).
Se era così importante potevano non farmi l'assicurazione fino a che non lo avevano e io avrei tenuto l'auto ferma per qualche giorno... Invece no!
Ti fanno credere che è tutto a posto, che hai risparmiato, ti fanno stare qualche mese bello tranquillo...

Poi come per magia ti iniziano ad inviare delle lettere a distanza di una settimana una dall'altra dove ti avvisano che:

1° lettera : non abbiamo il tuo attestato di rischio , rischi di andare in diciottesima.

Vado a casa cerco l'attestato di rischio e lo mando con la loro busta preaffrancata (posta prioritaria qundi non sai se arriverà oppure no...) che avevo dimenticato tra i documenti e spero che sia risolta.

2° lettera una settimana dopo: sei finito in diciottesima classe e ci devi mandare la documentazione entro 30 giorni per sanare o pagare 2.935,09 euro!!

Sempre più infastidito interrompo il lavoro, vado a casa, mando la fotocopia dell'attestato di rischio (questa volta con raccomandata, quindi coda alle poste) che non è altro che uguale all'originale dato che anche l'originale è una stampa della mia assicurazione non esistono originali sveglia Linear non ditemi che non lo sapete dato che è il vostro lavoro!!

Secondo voi della Linear il presidente della Sai firma tutti i documenti d'Italia con la sua manina?

Naturalmente per evitare di finire in diciottesima ho telefonato (trovando spesso il telefono occupato), mandato mail (alla quale mi hanno risposto tardivamente), mandato raccomandate ecc...insomma una bella rompitura...

Preparo la raccomandata, mando una mail, provo a telefonare per sanare tutto e dopo un'altra settimana mi mandano una lettera dove dicono che adesso è tutto a posto...era l'ora!

Addirittura sono arrivato a pensare che fosse una tecnica per attirare gonzi quella di dire che manca qualcosa per poterti passare in diciottesima e fregarti!

Quindi direi che per 140 euro NON NE E' VALSA LA PENA e il prossimo anno tornerò alla mia vecchia assicurazione che, anche se sono dei ladri, almeno esistono fisicamente per andarli a predere a schiaffi.

In ogni caso LINEAR MAI PIU'!!

2 commenti:

  1. IO ero assicurato Linear, ho subito un incidente senza colpa, mia moglie era passeggera e quindi doveva essere liquidata da linear. E' passato un anno e ho dovuto citarli in tribunale, oggi 26/03/2012 a distanza di un anno stiamo ancora aspettando!!!!
    A voi le conclusioni!

    RispondiElimina