giovedì 11 agosto 2011

Oggi rinnoviamo il pavimento con il parquet!!

Ciao a tutti!
Oggi rinnoviamo il pavimento di casa con il parquet.

Confrontiamo i prezzi:
Il prezzo migliore che avevo trovato era 120 euro a metro/q...
Fatto da me ho speso circa 50 euro al metro/q...e non per vantarmi ma è venuto uguale a farlo fare da dei professionisti.
Non avevo mai lavorato con il legno in vita mia...

Comprato il parquet sul sito exportare il materiale mi è arrivato in pochi giorni dopo aver fatto il bonifico.
Io ho scelto un rovere oliato perchè mi sembrava una essenza molto naturale e non mi sono pentito! semplice da tagliare, molto resistente al calpestio e di grande effetto una volta messo su.
Aggiungo una nota: il parquet ha una specie di effetto benefico in casa... isola dai rumori, diminuisce la dispersione termica e ha una specie di effetto antistatico...la polvere si deposita molto meno.

Insieme al parquet ho ordinato il tappetino da mettere sotto dato che il parquet è appoggiato e non incollato. Quindi un domani che cambiate casa potete smontarlo rapidamente e portarlo via.
Io ho scelto un tappetino in poliuretano espanso. Oltre al parquet non dimenticate lo zoccoletto! Io ho scelto uno zoccoletto in legno scuro per contrastare con il parquet che è abbastanza chiaro.

Per lavorare vi servirà:
Un semplice seghetto alternativo come questo della bosch e vi consiglio anche questa stazione di taglio per i tagli obliqui dello zoccoletto.
Io ho usato un tavolino e dei morsetti ma con la stazione di taglio avrei faticato meno.
Alcuni dicono di usare la troncatrice ma a me faceva un pò paura e ho preferito non usarla. Una volta che il dito si stacca e difficile riattaccarlo... non è come dicono in tv!
Il parquet di mette ad incastro quindi una volta tagliato assemblarlo è un gioco da ragazzi appoggiandolo direttamente sopra al tappetino preventivamente steso.

Come si incastra?
Si parte dall'angolo destro in basso della stanza.
Si mette la prima tavola, poi si mette sopra quella successiva incastrando solo il lato superiore sempre nella stessa linea e si arriva fino alla fine della stanza (lasciando circa due centimetri di spazio con il muro a destra), arrivando in fondo alla stanza la tavola sarà troppo lunga e andrà tagliata con il nostro seghetto.
Lo spezzono che avrete tagliato e che avanza non dovrete metterlo da parte altrimenti vi troverete un un sacco di "scarti" lo dovrete riportare in basso da dove stiete partiti e incastrarlo sulla sinistra della vostra prima linea con due colpetti laterali, il legno si appiattirà, poi nella parte superiore altri due colpettini per incastrare la L.
Quando incastrate il legno ricordate che dovete sempre tenere un legnetto tra il martello e il parquet per evitare di ammaccarlo. Poi si continua fino alla fine della stanza e si và avanti così fino a che non avrete finito sempre da destra verso sinistra.
Io ho impiegato circa un giorno a stanza. Una volta presa la mano si viaggia veloci.

IMPORTANTE: il parquet è un materiale vivo quindi si gonfia e si ritira con il cambio dell'umidità nell'aria! pertanto dovete lasciare sempre circa due centimenti di spazio con le pareti.

Una volta messo il parquet dovrete tagliare lo zoccoletto per rifinire gli angoli e voilà il pavimento è rinnovato!!

Io me lo godo da circa due anni ormai!

Spero che questa recensione vi sia utile!

Nessun commento:

Posta un commento