lunedì 16 dicembre 2013

Huawei Y300

Cavolo! Decisamente un buon telefono.
Preso a 89 euro alla coop ma si trova anche su amazon!

Fa le stesse identiche cose che un samsung galaxy s4 o un apple iphone 5S da 700 euro... Fate un po' voi.

Autonomia ottima (con una batteria da quasi 2000 mha riesci a fare due giorni di conversazione di circa 4/5 ore al giorno, testato), funziona il play store, funziona whatsapp, funziona internet, funzionano le mail e ovviamente funziona il reparto fonia, chiamate e messaggi...

Per quale motivo uno dovrebbe spendere 700 euro?


venerdì 13 dicembre 2013

Recuperiamo una vecchia bici!

L'altro giorno ero a correre in un bosco e cosa trovo?
Una bici da passeggio abbandonata, una ruota era smontata e pur essendo in cattivissimo stato sono ritornato con la macchina e l'ho portata a casa.

Questa è la foto della bici prima della cura:
Pur non sapendo nulla di biciclette sono riuscito a smontarla, attenzione durante la fase dello smontaggio ho danneggiato i perni o chiavelle dei pedali...mannaggia...mi raccomando non forzate, soprattutto con il movimento centrale. Per smontarlo sono diventato scemo. Bisogna prima svitare i dadi che tengono le chiavelle, poi con il martello levare le chiavelle.
Ho trovato degli utilissimi suggerimenti su questo blog.
Attenzione: per togliere il movimento centrale non servono chiavi particolari ma semplicemente un cacciavite e un martello, poggiatelo negli incavi e con dei piccoli colpetti riuscirete a svitarlo.
Ovviamente il tutto deve essere bello bagnato abbondantemente con svitol.
Dopo aver tolto il movimento centrale, la serie sterzo,il carter i parafanghi (irrecuperabili purtoppo), la dinamo, il fanale, ecc... e conservate tutte le parti meccaniche (che andranno a bagno nel gasolio) ora passiamo alla parte più bella, la pulizia e la verniciatura del telaio, privo di ogni parte meccanica.
I più mi suggerivano la sabbiatura ma, non avendo una sabbiatrice, ho optato per carta vetra e delle piccole mole di fil di ferro da mettere sul trapano tipo queste:

 La pulizia ha inizio:



Nel giro di pochi giorni la bicicletta era pulita e pronta per la verniciatura, sono anche riuscito a recuperare il fanale che rimesso con la sua vecchissima dinamo si è pure acceso!
Per pitturare ho utilizzato delle bombolette rosso per il telaio e argento per le ruote, ho preso un prodotto ferromicaceo così ho evitato la prima mano di antiruggine.
Ho cambiato le gomme per i cerchi da '28 (delle michelin prese alla coop) e i paranippi alla decathlon
Mi raccomando fate questa operazione di verniciatura all'aperto dato che i prodotti chimici nei luoghi chiusi non sono salutari. Sella nuova manubrio nuovo e voilà.
Ecco il risulato finito!