mercoledì 4 maggio 2016

Smettere di usare contanti (Mission impossible...)

Ciao a tutti,
dopo l'ennesima moneta turca data come resto mi sono stancato e ho deciso di provare a smettere completamente di usare contanti.


A partire da oggi i contanti sono banditi, userò carte di credito, bancomat anche per il caffè al bar.

Vediamo per quanto tempo resisto...

Aggiornamento del 09/05 ossia cinque giorni dopo...problemi in due occasioni:
  • rosticceria/polleria lungo la strada non aveva il bancomat...ho dovuto usare contanti...
  • distributore di latte accetta solo monete...
Per il resto l'esperimento continua!!

Uffa continuano i problemi..oggi arriva un corriere per ritirare un pacco e mi tocca dargli i soldi in contanti...inoltre quando qualcuno paga per te come fai a fare alla "romana"...gli fai un bonifico?
Boh...esperimento concluso dopo 8 giorni...tengo il banner perchè mi è simpatico e continuerò a usare pochissimi contanti ma una piccola parte è inevitabile...
Al prossimo esperimento!!

lunedì 2 maggio 2016

Sono passato a Lifegate con luce e gas fonti 100% rinnovabili

Ciao a tutti,
passato a lifegate con luce e gas passando da questo sito
lifegate_impatto_zero
La procedura è semplicissima, basta compilare un form e ti mandano loro il contratto da firmare con firma elettronica certificata.

La procedura e la domiciliazione sono semplicissime.

Da quel che ho capito usano energia proveniente dal 100% fonti rinnovabili quindi eolico, solare e idroelettrico. EVVAI

Visto che i referendum contro le trivellazioni vengono ignorati o comunque bypassato...per poi rifare altre elezioni qualche settimana dopo...

In ogni caso tralasciando la politica che non mi interessa:
  • La materia energia per la luce e la materia per il gas costa meno...molto meno (io ho fatto il calcolo estrapolando i dati dalla mia bolletta...)
  • Perchè dovrei rimanere con enel che usa carbone, nucleare (alla faccia dei nostri referendum), petrolio? Facendoci poi ammalare...e non dite che non vi avevo avvertito!
  • Idem con il gestore della mia città Acam che fino ad oggi lavorava in regime di monopolio permettendosi di fare il bello e il cattivo tempo?
Proviamo e vediamo come và.
Stay connected per aggiornamenti

Aggiornamento del 30/05/2016:
Messaggi ricevuto il 25/05:
La fornitura sarà attivata 60 giorni dopo la firma del contratto. Tra
30 giorni circa, riceverà una mail di conferma dell'avvenuto switching
(cambio fornitore) con le credenziali per accedere all'area clienti.


Aggiornamento del 17/01/2017:
Ho scoperto per per dare la lettura del contatore del gas si deve passare attraverso il loro portale ed è possibile  seguendo questo persorso (come da loro comunicazione):
  • Accedere all’area a te riservata (http://energy.lifegate.it/area-clienti/) con il tuo “codice cliente” presente in bolletta (in alto, tra i ‘DATI CLIENTE’). Se accedi per la prima volta, clicca su “primo accesso / ho dimenticato la password”;
  • Rilevare i numeri riportati sul contatore (solo le cifre su fondo scuro, prima della virgola. Le cifre a destra della virgola – su fondo rosso – non vanno comunicate);
  • Selezionare il punto di fornitura GAS. Poi, nel menu a sinistra, cliccare “Le mie autoletture” e inserire le cifre rilevate nell’apposita casella.
Ti ricordiamo che le autoletture possono essere inserite gli ultimi tre giorni di ogni mese.
Magari avrei preferito un po’ più di tempo per comunicare la lettura, in ogni caso basta segnarselo nel calendario, poi non serve tutti i mesi basta una volta ogni tre/quattro



Aggiornamento del 23/02/2018
Le bollette arrivano costanti senza sbalzi. Nel frattempo ho approfittato per passare a Lifegate anche con l’ufficio dove abbiamo solo energia elettrica e niente gas.
Anche qui nessun problema.
Bollette costanti, nessun sbalzo e anche qui si risparmia qualcosa rispetto a prima.
Ad esempio nel 2015 avevo solo Enel e in un anno in ufficio con 6 condizionatori sempre accesi sia in estate sia in inverno caldo/freddo (forse si rallenta con i consumi solo un po’ in autunno/primavera) abbiamo speso circa 4.500 euro, successivamente c’è stato il 2016 anno “misto” di subentro enel/ lifegate, a mio parere è poco indicativo, per finire nel 2017 interamente lifegate dopo un anno di gestione abbiamo speso circa 3600 euro, quindi circa 900 euro meno…ora vediamo il 2018 come andrà…) Unica differenza le bollette per chi ha partita iva arrivano mensili invece che bimestrali. Poi ovviamente a casa dove spendo molto meno non ho visto grosse differenze. L’unica differenza sostanziale per me è il fatto che non usano carbone. Ciao!!!