giovedì 17 novembre 2016

Come vendere con Ebay!!! e svuotarsi la cantina :-)

Ciao a tutti, ecco a voi una guida facile facile per vendere su ebay in maniera profittevole.


  • CONTROLLO PREZZO ->Per primissima cosa fai una ricerca su internet e su ebay per vedere a che prezzo mediamente vengono venduti prodotti simili altrimenti rischi di svendere subito un prodotto ad un prezzo sottostimato o gonfiare il prezzo lasciandolo invenduto..
  • ATTENZIONE ALLE COMMISSIONI -> Ebay non è un ente benefico e vi fatturerà il 10% su tutte le vendite andate a buon fine. Tenetene conto quanto decidete il prezzo di vendita...oltretutto anche PAYPAL si tiene una commissione, penso sia variabile sulla base del prezzo ma a me hanno tenuto sempre il 3/4% circa...
  • LA FORMA DI VENDITA -> Una volta individuato il prezzo  decidete se fare la vendita nel formato asta online o compralo subito, vediamo le differenze:-) 
  • PAGAMENTO IMMEDIATO? -> ASSOLUTAMENTE SI ma solo con COMPRALO SUBITO per evitare di perdere tempo con acquirenti che si divertono a bloccare le aste e poi non pagano! :-)  spuntate questa opzione
  • ASTA ONLINE -> va bene se non conosci bene il prodotto che vuoi vendere e se il prezzo del prodotto potrebbe salire (esempio oggetti da collezione), tieni presente che le aste durano sette giorni, e SOPRATTUTTO se hai tempo e voglia di stare dietro all'asta (spesso chi vuol fare un'offerta chiede foto aggiuntive, chiede dopo aver fatto l'offerta se puoi chiudere l'asta prima,ecc...insomma un po' uno stress). Inoltre con l'asta non puoi avere il pagamento immediato per ovvi motivi quindi alla chiusura dell'asta potresti dover chiedere all'utente il pagamento e a volte l'utente non paga o paga molto lentamente.
  • COMPRALO SUBITO -> è più tranquillo, più facile da usare e con meno stress dato che devi rispondere a meno richieste, se, come nel mio caso, lavori e non hai tempo. Compralo subito è ottimo se sai con precisione il prezzo a cui vuoi vendere e vuoi caricare un prodotto e dimenticartelo per 30 giorni in attesa dell'unica offerta che sbloccherà la vendita.
  • PROPOSTA DI ACQUISTO -> NI - Io aggiungo ogni tanto la proposta di acquisto dato che a volte trattando un po' magari ci si mette d'accordo su uno sconto sulle spese di spedizione ecc... p.s. se chiedono foto aggiuntive mandatele sempre e solo attraverso ebay non usate mai la vostra mail personale. Per informazioni su COME PROTEGGERSI andate qui inoltre se ricevete mail fuori da ebay segnalatelo qui (attenzione dato che il mondo è pieno di emuli del banco dei pugni che per un prodotto da 100 euro offrono 5 pezzi facendovi perdere tempo potete fare così ma SOLO TRAMITE L'APP esiste un trucco per non accettare automaticament offerte sotto un determinato prezzo: andate nell'app, vai su vendi->incorso->clicca su modifica l'inserzione->vai alla voce formato e prezzo spunta proposta di acquisto e vai su rifiuta automaticamente offerte sotto il prezzo che decidi (in genere un 5% di tolleranza sotto direi che possono beccarsi un ciaone automatico!! :-))
  • VENDUTO !!?? -> Una volta venduto il prodotto devi ASPETTARE il pagamento SOLO E ESCLUSIVAMENTE tramite EBAY e PAYPAL (io non ho molto tempo per la consegna a mano e soprattutto odio ricevere soldi in contanti, infatti evito altri siti tipo Shpock o Subito che non mi piacciono proprio per queste motivazioni) da parte dell'acquirente (unico dubbio: se uno compra e poi non paga? dopo quanto si sblocca e torna in vendita?) UPDATE: Dopo 4 giorni dall'acquisto puoi aprire controversia per oggetto non pagato per info vai qui. Se una volta risolta la controversia nel bene o nel male l'utente proprio non lo vuoi proprio vedere mai più vai qui blocca l'utente e segnalatelo a ebay.Poi vai su il mio ebay -> account-> impostazioni->requisiti dell'acquirente e rendile definitive (la procedura deve essere fatta solo una volta, resta forever) poi dovrete solo aggiungere solo nuovi utenti da bloccare, e ne troverete...
  • PAGATO ->  Una volta arrivato il pagamento avete due giorni (quindi se andate in ferie ricordatevi di eliminare tutte le vostre vendite in sospeso...) per preparare un bel pacchetto stampare almeno quattro etichette per mittente e quattro etichette per il destinatario e andare alle poste
  • COME SPEDIRE ? -> Io utilizzo il corriere TNT passando atraverso TNT RICARICA devo dire che mi trovo molto bene, vengono a prendere il pacco a domicilio...(dimenticate poste italiane...sono dei cialtroni, ho provato ad usarli ma se non trovano subito la persona non tengono il pacco in giacenza nemmeno qualche giorno...e rimandano al mittente a tue spese) 
  • SPEDIZIONE AUTOMATICA EBAY?? FUNZIONA?->Da quel che ho capito anche ebay ha un servizio di spedizione automatico ma sinceramente ho provato a usarlo ma non ci ho capito molto...sinceramente non so dire se funziona...
  • SPEDIZIONE INTERNAZIONALE? NO GRAZIE! ->LASCIATE PERDERE LE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI
  • NON DOVETE MANDARE MAI RISPONDERE ALLE EMAIL FUORI DALL'APP DI EBAY
  • IL CALL CENTER EBAY -> lasciate perdere...idem le email, putroppo il livello è veramente basso e se avete dei problemi tecnici non sono in grado di risolverli fate prima a fare un ricerca su google.
  • I FEEDBACK -> I feedback sono importanti ma non fondamentali, non fissiamoci con i feedback, io ne ho preso uno neutrale solo perchè avevo venduto un prodotto usato e l'acquirente pretendeva che la batteria avesse la stessa durata di un prodotto nuovo...(se lo hai pagato 1/3 del presso di listino ci sarà un perchè...) in ogni caso potete tranquillamente vendere a acquirenti senza feedback (magari si sono appena iscritti su ebay) . Per rilasciare il feedback aspettate che i fondi siano disponibili, per evitare stupide ritorsioni. In ogni caso il venditore può solo rilasciare il feedback neutrale cosa che qualche volta avre ianche fatto. Poi se non sono troppo storditi non fatelo e date pure feedback positivi.
Buone vendite!!!

Ciao!!

update del 21/05/2017: dopo aver venduto non senza difficoltà una ventina di oggetti chiudo qui la mia esperienza ebay...funziona ma preparatevi a molto sbattimento. Forse non ne vale la pena

martedì 15 novembre 2016

Consigli per cantare alla Xfactor!

Ciao a tutti! Chi non ha visto un po' Xfactor in questi giorni e gli è venuta voglia di provare a cantare un po'?

Solo che la domanda è:
da dove iniziare per fare un po' di karaoke con gli amici nel 2016?

Io ho optato per usare il pc/telefono/tablet e ho fatto questi passaggi:

Per prima cosa scaricatevi audacity e installatelo.

Io dopo vari tentativi registrando le basi di youtube ho scoperto che audacity aggiunge traccia ad ogni registrazione (ogni volta che fate rec...provate!) quindi potete anche sentire le vostre tracce in cuffia e registrare solo la voce aggiungendo la traccia musicale successivamente (cosa molto figa...).

Altra cosa che consiglio è questa: installate nel vostro telefono (o ancora meglio tablet così potete scegliere le canzoni cosa che con il cellulare non si può fare) Spotify ( sempre sia lodato :-) per trovare le canzoni) e successivamente MusiXmatch (per trovare i testi e farli apparire a video) e iniziate a provare a cantare con un semplice microfono per cellulare e il tasto rec di audacity.

Una volta che inizierete a farci un po' la mano vi consiglio di buttare i microfoni della chicco e acquistare un microfono Condensatore Cardiode tipo questo Behringer C1U ( vi consiglio usb più facile da configurare e installare e soprattutto funziona senza amplificatore esterno) oppure questo Samson METEOR  (che ha anche il ritorno di cuffia e è stiloso con stile) o se volete risparmiare questo cinesone Neewer NW-800  (che però devo ancora controllare se funziona senza questo accrocchio qui (leggende narrano che funziona a 5v... e soprattutto la qualità di registrazione). 
Update dopo aver provato tutti e tre i microfoni: 
Il Behringer era ottimo per gli strumenti ma la voce era un po' bassina, inoltre non aveva l'attacco cuffie e obiettivamente era un po' brutto (per quale motivo non avete messo il cavo dietro se la base è così larga che può stare in piedi da solo ma la avete messa sotto?), dato indietro, a mailncuore ma dato indietro.
Il cinesone funzionava! Mistero della fede...e soprattutto costava 20 euro...però l'audio era un po' bassino dovevo sempre normalizzare e amplificare, forse serviva il suo alimentatore Phantom per valorizzarlo ma senza attacco cuffie e una estetica decisamente brutta mi hanno fatto propendere per ridarlo indietro.
Alla fine ho scelto di tenere il Samson...ovviamente il più caro :-(
Per tutti e tre consiglio un'asta e un filtro antipop tipo questo.
Forse si può non usare per il Samson dato che è molto bello senza roba a giro (basta evitate di usare le p e le esse...:-) ) e infatti ho tenuto solo il microfono senza roba a giro...l'asta fa tanto radio deejay...

In ogni caso non consiglio di spendere più di 60 euro per un microfono almeno fino a che non diventate dei piccoli Pavarotti (tanto non vi accorgerete della differenza e nemmeno i vostri amici...)

Ricordatevi la qualità migliore si ottiene con tracce almeno a 320 kbps e anche se parecchie guide affermano che audacity toglie la voce dalle tracce io ci ho provato con queste guide ma non ci sono riuscito infatti cito l'autore  
(Questo funziona molto bene se la voce è stata registrata centrale e se non sono presenti troppi effetti. Se la voce è stata registrata su più su uno dei due canali l’operazione descritta sopra non da un buon risultato. In questo caso puoi provare ad identificare il canale dove la voce è più  presente ed applicare un equalizzazione diversa.) 

E aggiungo si ma quale equalizzazione?

Le tracce si sporcano tantissimo e diventano molto fastidiose da ascoltare con un notevole rimbombo.

L'ideale per me è iniziare a cantare sopra le voci degli artisti (magari tenendole un po' più basse...) e poi mixarle. 
Ovviamente se trovate le tracce originali senza voci sarebbe il top. 

Ma in ogni caso lasciate perdere quelle tristissime tracce midi che fanno tanto Fiorello anni 90.

Ciao!! Buon Xfactor!!




lunedì 14 novembre 2016

Recensione cuffie Jabra Revo Cuffie Sovrauricolari Wireless

Ragazzi cari, parafrasando un noto personaggio di internet "sono veramente euforico!!".

A parte gli scherzi ho preso queste cuffie nonostante la mia avversione alla cuffie wi fi e devo dire che si stanno comportando molto bene.

Le trovate qui.



Mi ispiravano anche queste ma avevo l'impressione che l'archetto non fosse piegevole.


Prese ad un prezzo appetibile (circa un centinaio di euro) sono le mie prime cuffie wi fi e mi trovo molto bene.
Connessione semplicissima con i i cellulari NFC tramite bluetooth (non ho idea di come si configuri senza NFC) basta un tocco e la cuffie è configurata...  mistero....

Non sento il bisogno di usare il cavo (in dotazione) per una migliore qualità audio.

A mio parere praticamente perfetta anche in bluetooth.

Ottima la possibilità di sincronizzarla con due telefoni, ho potuto testare che  quando ricevi una telefonata con uno dei due e su un telefono senti la musica attraverso le cuffie la musica si stoppa e rispondi in un tocco senza andare a cercare il cellulare.

Mi trovo molto bene anche con le funzioni sulla cuffia per alzare abbassare il volume, ecc.
Bisogna farci un po' la mano.

Autonomia notevolissima, utilizzata da tre giorni (2 / 3 ore al giorno) ancora carica...aspetto che mi dica che è ko... Brava Jabra!
Mi tentavano anche bose ma allo stesso prezzo avevano ancora il cavo... e considerato che apple toglie i jack...

Ciao!!