martedì 24 gennaio 2017

Controrecensione dyson 360 Eye

Ciao a tutti,
penso di essere uno dei primi in italia ad aver acquistato questo aspirapolvere robot.
Complice il tasso zero mediaworld (anche perchè costa circa 1000 euro...)
Mi sono deciso.
Partiamo dall'unboxing:

Come tutti i prodotti Dyson l'impacchettamento è molto attento.
Per prima cosa si collega l'alimentatore (un po' grosso e forse con il cavo un pochino trooooppo corto) alla presa. Si collega la base (buono il fatto che la presa possa andare sia a destra sia a sinistra) e si mette il robottino in carica.

A questo punto scaricate l'app "Dyson Link" tramite Google play store o App store e collegate il prodotto alla rete tramite semplici passaggi. Una volta carico farete quasi tutto dall'app.

Il prodotto aspira con una notevole potenza. Trova polvere anche dove sembra pulito.
Merito del sistema ciclonico che è la prima volta che si vede su un robot. Per essere proprio il top potevano mettere la spazzola fluffy...del v6...

In ogni caso prima di acquistarlo mi sono controllato la potenza di aspirazione.
Per un roomba al top di gamma si va sui 30/40 watt, il dyson ha una potenza di 160 watt ossia circa 5 volte di più...la differenza si vede? insomma...comunque il prezzo era praticamente allineato.

Mi piaceva  molto il fatto che ti mappa la zona della casa che ha pulito creando una specie di mappa virtuale della pulizia domestica. Oltre al fatto che ti pulisce tutta casa senza bisogno di muri virtuali, ecc...

ORA INIZIANO I PROBLEMI!
Come mai non si ricorda dove è andato da un giorno all'altro? Addirittura da un'ora ad un'altra... Avendo un'autonomia di un'ora mi pulisce e ripulisce l'area davanti alla base quando invece dovrebbe ricordare le aree già pulite, passare oltre e andare nelle altre stanze...cosa che non fa...ci sono zone dove non arriverà mai e io non ho un appartamento gigantesco.

Nella pubblicità si vede l'appartamento a 360 gradi, ma dove? Nell'app la funzione non c'è. Altra domanda : per quale motivo fare una telecamera che vede solo in alto? Gli oggetti bassi il Dyson non li vede...

Inoltre  ogni tanto si incarta sugli ostacoli bassi, cerca di scavalcarli ma essendo piccolo resta e metà e si blocca...che faccio attendo aggiornamenti software per vedere miglioramenti? Oltretutto i cingoli si bloccano veramente con ogni cosa, copriletti, copridivani, tende,ecc...

Attenzione funziona solo con la luce quindi programmate le pulizie con il sole! :-) domanda ma sotto i letti? come fa a vedere?
Questo è il risultato dopo la prima pulizia (su pavimento a prima vista pulito!):

L'autonomia è inferiore ad un roomba di otto anni fa...(si aggira sull'ora e un quarto) mentre il roomba supera le due ore, anche se la pulizia "sembrerebbe" un pochino più approfondita.

E per finire ciliegina sulla torta non mi ritorna alla base!! filmato per dieci minuti mentre con la batteria scarica e senza aspirare girava intorno alla base senza mai andarci...che tristezza.

Forse prima di acquistarlo avrei dovuto vedermi questo filmato...fa' esattamente le stesse cose! si blocca se trova un piccolissimo scalino, si intralcia su ogni superficie morbida (ma quella non è un problema uno toglie i tappeti, tira su le tende, solleva lenzuola e copridivani e si fa tutto) ma se hai un mobile con una base fatta a scalino o delle sedie con delle basi tonde non puoi buttarle via per far girare il dyson! aggiungo che pulisce molto meglio che nel filmato

Il mio vecchio ma fedele e affidabilissimo roomba 555 (a cui avevo anche cambiato batteria) alla fin fine sembra un prodotto equivalente. Avevo pensato al massimo di cambiare il cestello e prendere il cassetto AEROVAC ed è quello che farò!
Il Dyson lo rendo! è veramente un PACCO! e mi rimetto ad usare il mio vecchio caro roomba!

Ciao a tutti!!

p.s. aggiornamento del 27/01/2017 questa è la mail dell'assistenza dopo avergli elencato i problemi....non c'è altro da aggiungere...



Grazie per aver contattato il servizio clienti Dyson. Ci dispiace constatare che il suo robot non sta funzionando come si aspetta.
Innanzitutto devo segnalarLe che il robot non memorizza le pulizie, per una precisa scelta di design. (che cosa significa questa affermazione??) 
Quindi dall'una all'altra ripartirà sempre da zero. Questo non avviene quando torna alla base a mezzo pulizia per poi riprendere.
Quanto alla videocamera, non guarda in basso ma in un angolo di 45gradi verso l'alto, partendo da posizione orizzontale. I sensori invece sono posizionati più in basso, ma non sono necessariamente in grado di identificare tutti gli ostacoli sotto ai 2cm dato che questa altezza il robot può scavalcarla. (ma se ti ho appena detto che si incastra ovunque??)