lunedì 2 gennaio 2012

Realizzare il Beton cirè

Ciao a tutti,
nei giorni passati mi sono dilettato nella realizzazione di una stanza in Beton cirè e precisamente il bagno.
Ora tutti sappiamo quanto costa realizzare un bagno nuovo e i nostri poveri portafogli non possono sostenere la spesa di demolizione e sostituzione di tutte le mattonelle del bagno che come nel mio caso risalgono agli anni 80/90...
Infatti le mattonelle sia delle pareti sia del pavimento verranno semplicemente ricoperte!
Dopo aver cercato in un sacco di siti e essermi fatto fare un bel po' di preventivi ho optato per il beton cirè in vendita da leroy merlin.
Il beton cirè è molto simile alla resina ma è un prodotto all'acqua, molto più semplice da posare, non BICOMPONENTE e la cosa non è da sottovalutare in quanto ti permette di lavorare con molta più calma.
I prodotti bicomponente una volta mescolati devono essere posati nel giro di qualche ora al massimo invece il beton cirè può essere posato anche un metro alla volta...
Il materiale necessario elencato è per una stanza con circa 7 metri quadri di pavimento e 20 metri quadri di pareti:
Io ho optato per pavimenti grigi inox 3 e pareti misto grigio inox 3 e rosso at home 12
Purtroppo i barattoli sono per 20 metri quindi sono stato costretto a comprare tre barattoli (due di grigio e uno di rosso).

Stucco aquaplast 4 kg per rasare le fughe delle mattonelle costo: 27,60 €

Primer aggrappante per intonaci decorativi da dare sulle mattonelle dopo averle stuccate 2,5 litri (basta e avanza) : 23,80 €

Beton cirè costo a barattolo: 47,40 € (me ne sono serviti tre)

Spatola inox per stendere il prodotto: 14,05 €

Rullo a pelo raso dexter 12 cm larghezza 5,90 € e ricambi 6,60 €

Finitura impermeabile due barattoli da un chilo (bastano) io ho preso protezione pavimenti 40,30 € e protezione doccia 35,30 €

Qualche telo di protezione e nastro carta per le rifiniture.

Per realizzare le divisioni ho utilizzato la livella laser, quella la avevo già, a mio parere indispensabile in ogni casa.

E ora si inizia:
Per prima cosa pulite il bagno da tutta la polvere e incrostazioni e togliete tutti i sanitari e mobiletti vari. La stanza deve essere libera il più possibile.

Poi dovete passare lo stucco (solo tra le fughe non serve darlo sulle mattonelle, per le mattonelle basta il primer) e farlo indurire (circa 4 ore), una volta indurito dovrete carteggiare per eliminare le imperfezioni.

Subito dopo passate il primer con un rullo a pelo corto (fate attenzione a non mettere troppo prodotto altrimenti dovrete carteggiare nuovamente.

Una volta asciutto (circa 4 ore) potete iniziare a dare il beton cirè.
Attenzione, bisogna usare la sua bella spatola inox che vi venderanno da leroy merlin!

La prima mano va data molto fine atrimenti appariranno delle crepe, non preoccupatevi se traspare il primer.

Fate asciugare e dopo circa 4 ore date la seconda mano incrociando le spatolate per ottenere un effetto spatolato.

Una volta asciutto controllate accuratamente che non ci siano imperfezioni o pezzi mancanti dato che una volta passato l'impermeabilizzante diventa difficile fare delle correzzioni.

Una volta asciutto e prima di dare l'impermeabilizzante fare un passaggio con una paglietta d'acciaio su tutte le pareti e i pavimenti ottenendo così un effetto lucido molto bello.

Passate l'aspirapolvere nuovamente e poi date l'impermeabilizzante (due mani). E voilà! Con una spesa di pochi euro il vostro bagno e tornato nuovo!!

Attenzione, se volete fare dei ritocchini dovete tenere in considerazione che sul grigio si vedono mentre nel rosso no (non chiedetemi il perchè...)

Ciao a tutti!!





8 commenti:

  1. Ciao guido
    Anch'io ho usato il beton cire sul pavimento del salotto ma anni fa, quando leroy mrlin nn lo vendev ancora. Siccome nn è venuro bene volevo ridarlo. Tu lhai usato anche sul pavimento? Come sta andando? Hai dellw crepe? Io sono di torino, tu in che parte di italia sei? Nel caso avessi bisogno di aiuto.! Ciao elena

    RispondiElimina
  2. Ciao Guido, ho trovato il tuo post perché anche io vorrei rifare il bagno usando Loft Beton Cirè di Leroy Merlin e sto cercando più informazioni possibili! Non essendo un materiale molto diffuso, nessuno sa consigliarmi! Ora, leggendo che lo hai applicato più di un anno fa, sarei molto curiosa di sapere come ti sei trovato. I miei dubbi sono prevalentemente per la doccia e il pavimento (premetto che non lo applicherò sulle piastrelle, che ho dovuto togliere per fare gli impianti). Grazie mille se vorrai rispondermi! e grazie comunque per le preziose indicazioni di posa che hai postato!
    darya

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    io l'ho dato sulle mattonelle. Quindi lo posi direttamente sul cemento?

    RispondiElimina
  4. per elesca, se ti ha fatto delle crepe probabilmente è perchè ne hai dato troppo. Ricorda la prima mano deve essere finissima, non importa se si vedono le mattonelle sotto. La seconda mano altrettanto fina dovrebeb coprire, se non basta potresti dover dare anche una terza mano. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Salve io vorrei sapere se ci sono ditte che sappiano fare questo lavoro per 300 mq

    RispondiElimina
  6. Salve io vorrei sapere se ci sono ditte che sappiano fare questo lavoro per 300 mq

    RispondiElimina
  7. Scusa il ritardo nella risposta ma ho visto solo ora. Non saprei...forse si ma io non ne conosco.

    RispondiElimina
  8. Ciao! utilizzo da diversi anni i prodotti Pavimento Moderno, sono prodotti in Italia e certificati.
    https://pavimentomoderno.it/
    Rispetto ad altri che ho usato come ad esempio il Beton cirè li ho trovati molto più resistenti sia il micro cemento spatolato che le malte resinose Infinity. Rispetto a Leroy Merlin e altri marchi la differenza è che si ottiene un lavoro professionale e sempre in modo facile. Naturalmente occorre avere delle minime attenzioni ma questo è fondamentale anche se applichi una pittura a parete.
    Fino a superfici sotto i 100mq è possibile applicarlo da se o affidando il lavoro a un rifinitore edile di zona. Per superfici superiori hanno una rete di posatori specializzati in tutta Italia. Io eseguo lavori in Australia, un attimino più in là :D

    RispondiElimina