venerdì 19 settembre 2014

Perchè è meglio comprare online e non nel negozio?

Perchè anche se mi addolora veder chiudere uno dopo l'altro i negozi della mia città esiste un legge italiana che si chiama diritto di recesso.

Cito wikipedia:
Il diritto di recesso consiste nella possibilità per una delle parti contraenti di sciogliere unilateralmente un contratto, estinguendone tutte le obbligazioni che ne derivano, senza il consenso della controparte e senza andare incontro a penali. 
 Chi acquista un oggetto, sottoscrive un abbonamento o simili ha 7 giorni di tempo per disdire senza penali il contratto che ha firmato. Per l'acquisto di un prodotto, il recesso consiste nella restituzione dell'oggetto, ottenendo a scelta del consumatore i soldi oppure un buono da spendere nello stesso esercizio.
 Deve essere comunque ben chiaro che il diritto di recesso non si applica a tutti i beni acquistati direttamente in negozio, ovvero avendone avuto preventivamente visione e possibilità di prendere atto di tutte le caratteristiche: il ripensamento non è riconosciuto come diritto, salvo accordi precedenti la conclusione del contratto presi direttamente con il venditore. Ovvero il diritto di recesso in negozio viene applicato solo ed esclusivamente a discrezione del venditore, non avendo questi alcun obbligo di legge in tal senso. Nei periodi di vendite a prezzi di saldo, in genere non è nemmeno consentita la sostituzione della merce.

Nel mio caso:
vado in un negozio di materiale elettronico, compro un adattatore 12 v (spesa 8 euro), lo provo a casa nel prodotto che dovevo caricare (uno starter tipo questo) , non funziona...non capisco perchè...
Torno in negozio, lo testano e a loro funziona.
Chiedo di cambiarlo dato che a me non funziona e non saprei che farci, il negoziante mi dice che è politica del negozio con applicare il diritto di recesso per prodotti funzionanti....

Quindi ad esempio:
acquisto un custodia per il cellulare al bancone di un negozio.
Pago, mi accorgo che  la custodia è troppo piccola. Chiedo di poterla sostituire, il negoziante mi dice che è politica del negozio con applicare il diritto di recesso per prodotti funzionanti (e la custodia di un cellulare può essere non funzionante?).
Cosa dovrei fare? Cambiare il telefono?

Risultato se compravo online avevo 7 giorni per ripensarci...

Pensateci, ciao!


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