martedì 17 febbraio 2015

Oggi passiamo parola su come mollare la vecchia banca e passare ad una banca un po' più evoluta

Ciao a tutti,
oggi vi racconto di come ho mollato la mia vecchia banca giurassica con operatori allo sportello che ancora lavorano in dos...e sono passato ad una banca più evoluta (Fineco).
Partiamo dal principio, avevo (come la maggioranza delle persone):

  • Conto corrente (con una spesa media di 300/400 euro l'anno.... preferisco non fare nomi per evitare pubblicità negativa..in ogni caso se avete un conto "tradizionale" sapete bene cosa intendo....ogni volta che prelevi da uno sportello diverso da quello della tua banca sono due euro di commissioni, commissioni di 1,5 euro su bonifici, commissioni su pagamento canone tv, commissioni su pagamenti bolli auto, condominio, ecc....
  • Bancomat (senza spese) se prelevavi agli sportelli della tua banca altrimenti erano due euro di commissioni a prelievo
  • Carta di credito (Carta si dato che la mia banca non aveva una sua carta ma doveva appoggiarsi al circuito carta si) che ovviamente comportava una spesa (circa 50 euro anno)
  • Addebito bollette (senza spese)
Null'altro.
In pratica se tengo il conto aperto per dieci anni circa con mille euro nel conto senza farci nulla dopo dieci anni mi ritroverei in rosso di circa 2500 euro... non mi sembra una cosa tanto furba...
Partiamo dal principio che volevo una banca senza spese e che non mi interessava altro se non bancomat, carta di credito e addebito utenze.
Sono ricaduto su Fineco per il costo azzerato (tranne i bolli, circa 30 euro l'anno), per la semplicità del sito, la disponibilità del call center e una ottima app per il telefono, aggiungi che la pubblicità era simpatica mentre quella di ing direct è odiosa...
Altre alternative non ne vedevo.



Aprire il conto Fineco è un attimo, basta cliccare qui: https://www.fineco.it/

P.s. fineco non lo dice ma per attivare bancomat e carta dovete avere almeno 3000 euro nel conto (se non li avete fateveli imprestare e poi restituiteli ai vostri magnanimi amici :-) una volta attivato il conto).

Le operazioni da fare successivamente sono:
  • andare a fare il giro delle sette chiese per spostare le utenze e recarsi alla propria banca per chiudere il conto. Lo so è una menata ma con il passaggio dal sistema RID al SEPA bisogna fare così. (in ogni caso ho fatto 4 utenze in un'oretta di giri in giro). Andate sul sito della vostra banca e scaricatevi il modello per l'addebito dell'utenza da un'altra banca alla nuova.
Attenzione la chiusura del vostro vecchio conto fatela solo dopo esservi assicurati che le bollette sono pagate con il nuovo conto (apparirà nella bolletta la dicitura pagata con Fineco bank).
Quando andrete alla vostra vecchia banca ricoratevi di portare il vecchio bancomat, la vecchia carta di credito e se li avete il vecchio blocchetto degli assegni. Stop.

E voilà vi siete risparmiati 300/400 euro l'anno.

Pensateci tra i buoni propositi del 2015.

Ciao!

Aggiornamento del 20/02: ieri sono andato a chiudere il conto nella vecchia banca... la scena che mi sono trovato di fronte è stata veramente fantozziana.
A parte il fatto che l'impiegata mi ha chiesto perchè andavo via e quando ha sentito che andavo via perchè erano troppo cari sembrava stupita.
Quando gli ho fatto l'elenco delle spese che mi tocca subire in un anno mi ha detto "è si effettivamente, ma perchè quanto le costa la banca nuova?" e io "30 euro di bolli"...silenzio...e mi ha pure detto testuali parole "se fosse venuto qui a contrattare un po' sul prezzo magari le facevamo un po' di sconto..." ma cosa sono dei marocchini che mercanteggiano sul prezzo? E se non ci vado? mi aumentano le spese come vogliono?
Per concludere mi ha girato i soldi rimasti (con una commissione di 3,75 euro per un bonifico...sbagliando oltretutto il mio nome mentre lo digitava....no comment) lasciando mille euro per le spese finali (ultime spese con la carta di credito, spese per eventuali bollette non passate...spero non ce ne siano e le spese di chiusura conto che non mi ha detto a quanto ammontano....) tenendomi il conto bloccato che un altro mese.
Ultimo sforzo ma poi addio!!



Nessun commento:

Posta un commento