mercoledì 15 giugno 2016

Cosa fare in caso di incidente

Ciao a tutti,
oggi voglio condividere con voi un paio di dritte in caso di incidente e, in particolare, di un caso specifico.

Recentemente mi è accaduto di trovare la fiancata dell'auto tutta rigata e un bigliettino nel parabrezza del guidatore che mi lasciava i suoi recapiti. Voi direte: che problema c'è? Tutto a posto vero?

E invece no! perchè, sulla base delle nuove norme del codice della strada, o si chiamano i vigili oppure si deve compilare il CID. Peccato che io non ero presente e che la persona si trova in un'altra città.

Ora sapete cosa dobbiamo fare?

Devo compilare il cid con la mia parte e spedirglielo, lei deve compilare la sua parte e rispedirlo, quindi io devo mandare il cid così compilato alla mia assicurazione che anticipa la somma per il risarcimento e poi si rifarà sulla sua assicurazione.
INSOMMA PROCEDIMENTO SENZA SENSO a mio parere.
Non sarebbe meglio fare così:
Il tizio che ti viene addosso si prende la colpa comunicandolo alla sua assicurazione, sempre la sua assicurazione manda un perito a vedere la macchina danneggiata dalla carrozzeria. Carrozziere e perito fanno il lavoro e il danneggiato evita così di fare giri e giri a perdere tempo. Insomma che dire cornuto e mazziato.

Domanda: se la persona che ti è venuta addosso non compila il cid? Semplicemente perchè dopo qualche giorno cambia idea o semplicemente non ne ha più voglia? o magari solo perchè la tua voce al telefono non gli sta simpatica? e ovviamente non potevi chiamare le forze dell'ordine perchè non eri fisicamente li?

Risposta: sei fregato perchè in quel caso non essendoci cid e senza nessuna registrazione o documento, ora ti trovi semplicemente ad avere la tua parola contro la sua.

Quindi ti devi mettere l'anima in pace: nella condizione in cui sei ora ne lui ne la sua assicurazione sono legalmente tenuti a risarcirti il danno.

Ma  vi sembra una cosa normale? E' un truffa!!

E vogliamo parlare di un'altra cosa? se il costo della riparazione è superiore al valore della macchina la carrozzeria non può riparartela perchè la assicurazione non la copre. Esempio danno da 3000 euro e auto del valore di mille si copre fino a mille... Quindi non puoi ripararla... e ti tocca buttarla via... E i soldi come te li danno? Ti fanno un bonifico? Peccato che quando pago l'assicurazione loro non mi fanno lo sconto se la macchina è vecchia e costa poco... che maledetti!!
Insomma sono sempre più per eliminare l'auto e andare solo con macchine a noleggio alla bisogna.




Nessun commento:

Posta un commento