martedì 15 novembre 2016

Consigli per cantare alla Xfactor!

Ciao a tutti! Chi non ha visto un po' Xfactor in questi giorni e gli è venuta voglia di provare a cantare un po'?

Solo che la domanda è:
da dove iniziare per fare un po' di karaoke con gli amici nel 2016?

Io ho optato per usare il pc/telefono/tablet e ho fatto questi passaggi:

Per prima cosa scaricatevi audacity e installatelo.

Io dopo vari tentativi registrando le basi di youtube ho scoperto che audacity aggiunge traccia ad ogni registrazione (ogni volta che fate rec...provate!) quindi potete anche sentire le vostre tracce in cuffia e registrare solo la voce aggiungendo la traccia musicale successivamente (cosa molto figa...).

Altra cosa che consiglio è questa: installate nel vostro telefono (o ancora meglio tablet così potete scegliere le canzoni cosa che con il cellulare non si può fare) Spotify ( sempre sia lodato :-) per trovare le canzoni) e successivamente MusiXmatch (per trovare i testi e farli apparire a video) e iniziate a provare a cantare con un semplice microfono per cellulare e il tasto rec di audacity.

Una volta che inizierete a farci un po' la mano vi consiglio di buttare i microfoni della chicco e acquistare un microfono Condensatore Cardiode tipo questo Behringer C1U ( vi consiglio usb più facile da configurare e installare e soprattutto funziona senza amplificatore esterno) oppure questo Samson METEOR  (che ha anche il ritorno di cuffia e è stiloso con stile) o se volete risparmiare questo cinesone Neewer NW-800  (che però devo ancora controllare se funziona senza questo accrocchio qui (leggende narrano che funziona a 5v... e soprattutto la qualità di registrazione). 
Update dopo aver provato tutti e tre i microfoni: 
Il Behringer era ottimo per gli strumenti ma la voce era un po' bassina, inoltre non aveva l'attacco cuffie e obiettivamente era un po' brutto (per quale motivo non avete messo il cavo dietro se la base è così larga che può stare in piedi da solo ma la avete messa sotto?), dato indietro, a mailncuore ma dato indietro.
Il cinesone funzionava! Mistero della fede...e soprattutto costava 20 euro...però l'audio era un po' bassino dovevo sempre normalizzare e amplificare, forse serviva il suo alimentatore Phantom per valorizzarlo ma senza attacco cuffie e una estetica decisamente brutta mi hanno fatto propendere per ridarlo indietro.
Alla fine ho scelto di tenere il Samson...ovviamente il più caro :-(
Per tutti e tre consiglio un'asta e un filtro antipop tipo questo.
Forse si può non usare per il Samson dato che è molto bello senza roba a giro (basta evitate di usare le p e le esse...:-) ) e infatti ho tenuto solo il microfono senza roba a giro...l'asta fa tanto radio deejay...

In ogni caso non consiglio di spendere più di 60 euro per un microfono almeno fino a che non diventate dei piccoli Pavarotti (tanto non vi accorgerete della differenza e nemmeno i vostri amici...)

Ricordatevi la qualità migliore si ottiene con tracce almeno a 320 kbps e anche se parecchie guide affermano che audacity toglie la voce dalle tracce io ci ho provato con queste guide ma non ci sono riuscito infatti cito l'autore  
(Questo funziona molto bene se la voce è stata registrata centrale e se non sono presenti troppi effetti. Se la voce è stata registrata su più su uno dei due canali l’operazione descritta sopra non da un buon risultato. In questo caso puoi provare ad identificare il canale dove la voce è più  presente ed applicare un equalizzazione diversa.) 

E aggiungo si ma quale equalizzazione?

Le tracce si sporcano tantissimo e diventano molto fastidiose da ascoltare con un notevole rimbombo.

L'ideale per me è iniziare a cantare sopra le voci degli artisti (magari tenendole un po' più basse...) e poi mixarle. 
Ovviamente se trovate le tracce originali senza voci sarebbe il top. 

Ma in ogni caso lasciate perdere quelle tristissime tracce midi che fanno tanto Fiorello anni 90.

Ciao!! Buon Xfactor!!




Nessun commento:

Posta un commento