lunedì 19 febbraio 2018

La mia prima stampante 3d

Presa questa:
71KnEeztlPL._SL1500_
Flashforge creator pro
Dopo qualche mese di utilizzo non posso che confermare le recensioni positive che si trovano in rete:
Il prodotto ha un'altissimo rapporto qualità/prezzo
Il montaggio è semplicissimo, ci sono dei tutorial su youtube e comunque arriva montata al 95%.
Bisogna solo montare gli estrusori sulle guide, installare il convogliatore dell'aria sull'estrusore sinistro (a mio parere il convogliatore dell'aria non funziona molto bene consiglio di scaricare e montare questo da thingiverse) e calibrare il piatto (è molto semplice basta usare un foglio di carta, se scorre tra il piatto e gli estrusori sono calibrati).
Bisogna, per farla funzionare correttamente,effettuare due operazioni:
1-aggiornare il firmware collegandol attraverso la porta usb e tramite il software flash print (lo trovate qui)
2- andare nelle opzioni e impostare il preriscaldamento anche nell'estrusore di destra che stranamente di default è impostato su "off".
Fatte queste due operazioni dovete caricare il filamento, tramite il comando "load filament left e successivamente right" e potete inziare a stampare dei modelli già pronti facilmente reperibili sul sito thingiverse oppure cimentarsi nel disegno 3d con software appositi tipo blender, FreeCad, ecc....
Consiglio anche di scaricare e installare alcuni accorgimenti come:
La guida per il filamento (la trovate qui)
Dei porta rulli un po' più lunghi e col "tappo" per evitare che cadano tipo questo o questo.
Unico difetto, ogni tanto con alcune stampe con disegni particolarmente "fini" e stilizzati il filamento senza un supporto in basso (esempio un braccio) tende a non riuscire a fare il pezzo.
Buone stampe!
p.s. sto provando a usare il vetro...stay tuned

Aggiornamento del 20/02/2018
Messo il vetro (l'ho acquistato in borosilicato su ebay anzichè andare in giro a cercare un vetraio) basta fare una ricerca su ebay scrivendo "vetro borosilicato flashforge" e ne trovate quanti ne volete.
Ho deciso di usare il vetro in quanto staccare i pezzi (un pochino voluminosi) dal piatto stava diventando imbarazzante e avevo paura di danneggiare la stampante.
Dopo aver acquistato il piatto ci sono alcune cose da fare:
Scaricare e stampare gli angolari per posizionare il vetro. Li trovate qui
Scaricare e stampare il distanziale della misura del vetro per evitare di danneggiare il vetro stesso. Lo trovare qui questo non è niente male in quanto ha varie altezze (io ad esempio ho preso un vetro da 3mm e ho stampato il suo distanziale da 3mm.
Una volta messo il vetro vi accorgerete che la plastica non fa presa se il piatto è "freddo" ossia a 50° che sarebbe l'impostazione di default.
I casi sono due:
1° OPZIONE a mio parere la migliore: fate una base. Impostando in fase di stampa il supporto (support left o right) sull'estrusore che volete usare e l'opzione "raft" sempre left o right e innalzate la temperatura del piatto a 60/70°. Altrimenti la plastica si stacca subito e ve la portate dietro per tutto il piatto...
2° OPZIONE:  senza fare la base e il supporto ma stampando direttamente il pezzo provate ad alzare la temperatura del piatto oltre i 100° e del filamento da 200° portandolo almeno a 230° ma a mio parere i risultati non vengono benissimo (le stampe tendono a incurvarsi).
Poi per scoprirlo bisogna fare un po' di prove.
Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento