lunedì 19 febbraio 2018

Trasformiamo la bici in elettrica!

Ciao a tutti,
oggi affrontiamo una nuova sfida ossia trasformiamo la nostra vecchi bicicletta in una bici elettrica(occhio alla scossa se pedalate con la pioggia però!).
bici_elettrica_anteprima-1024x545.jpg
ci sono una serie di alternative:
acquistarla già bella e fatta e in quel caso vi posso consigliare decathlon un bici tipo questa ma non ci sono ancora modelli sportivi tipo mtb (decathlon perchè???)
Altra alternativa (molto più allettante) è acquistare un bel kit tipo questo a cui devi abbinare una batteria tipo questa
Ipotiziammo la seconda ipotesi e acquistiamo il kit.
La domanda è: come si monta?
Per prima cosa abbiamo bisogno di un porta bici tipo questo e di un set di chiavi tipo queste.
Ora possiamo smontare il movimento centrale della nostra bici e piazzare il nostro motorino..  (In questo caso lavoriamo su una bici decathlon 500 s) bici onesta in discesa (ovviamente non è una Santa cruz da 10.000 euro) ma pesante in salita come una porzione di pollo alla romana della Sora Lella (pesa circa 16 kg...).
Premetto che sono zero di meccanica e meno che zero di elettronica quindi serve un kit con spiegazioni abbastanza passo passo...
Insomma per farla breve presto le foto dello smontaggio e del rimontaggio!!!
Stay tuned!
Aggiornamento del 19 maggio 2018:
Ma quanto mi stanno sul cazzo i gruppi di facebook?
Vi spiego: dopo varie ricerche in Internet trovo il kit che fa per me ossia il kit bafang.
Il miglior compromesso qualità/prezzo da abbinare alla mia bici decathlon rockrider 500 s.
Andando in rete ho trovato moltissimi kit su vari siti(amazon, aliexpress, ecc) ma i kit sono moltissimi, le batterie idem e non capivo cosa acquistare.
Allora che ho fatto? Mi sono iscritto ad un gruppo facebook che non menziono perché non ho voglia di sputtanarli.
Passo qualche giorno a leggere i post ma niente che spiega bene anche a chi non è esperto come si montano questi benedetti kit. E soprattutto cosa acquistare.
Alla fine mi decido e posto una domanda.
Il risultato dopo qualche riga di discussione tranquillissima oggi vado per leggere il mio ultimo post e le risposte e cosa trovo? Tutte le mie domande cancellate probabilmente da un amministratore del gruppo.
Ora a parte che mi sono immediatamente tolto da quel gruppo di buffoni, mi viene da pensare: ma questi gruppi nascono per aiutarti o per farti venire il desiderio e poi venderti una bella installazione fatta da uno dei signori del gruppo?
Propendo per la seconda.
Il risultato è che con la mia bici sono ancora in alto mare.
Continuo a vedere bici pronte che costano come scooter(cosa da neuro) o bici pronte on kit bafang cove il kit c'è ma la bici è una merda da supermercato e kit spediti dalla cina senza garanzia di riuscita e senza garanzia di ordinare il kit giusto.
Gli istallatori mi sembrano tutti dei ladri per cui per ora il progetto è in stand by.
Ci sentiamo per aggiornamenti.
P.s. non fatevi abbindolare.Ciao!!!
Aggiornamento di agosto 2018. Dopo aver letto tante recensioni, aver visto svariati modelli, aver cercato di capire come montare questi benedetti kit alla fine non avevo tempo da perdere e ho risolto con il monopattino. Leggetevi questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento