venerdì 29 luglio 2011

Come realizzare in poco tempo un semplice impianto di irrigazione

Ciao a tutti,
oggi vi spiegerò come realizzare in poco tempo un impianto di irrigazione per dare acqua ad un campo triste e arido come era il mio giardino fino a poco tempo fà.

Non avendo al benchè minima esperienza di idraulica ci ho messo un bel pò per far funzionare tutto. Adesso però vi posso assicurare che và tutto a meraviglia.

Prima cosa da segnalare : Il mio impianto preleva l'acqua da un POZZO tramite una POMPA. L'acqua si trova ad una profondità di circa 3 metri.

L'impianto è PRIVO DI ELETTROVALVOLE e SENZA CENTRALINA dato che collegando tutto ad una pompa non avevo la benchè minima idea di come sincronizzare in tutto.

Attualmente anaffia un piccolo prato e una ventina di piante con dei microirrigatori. Il giardino è grande circa 5 metri per 12.

Ho usato:
una pompa Karcher GP 40 da 3000 l/minuto (più che sufficiente) FUNZIONA BENISSIMO alla faccia di quei presunti esperti che mi avevano detto che non sarebbe bastata... addirittura devo ridurre la pressione perchè è pure troppa...

L'acqua dal pozzo deve essere prelevata con un TUBO SPIRALATO altrimenti mentre la pompa aspira il tubo si schiaccia e la pompa si blocca. Per favorire l'aspirazione e per evitare di aspirare piccoli residui dal pozzo vi consiglio di mettere nell'estremità del tubo una PIGNA DI NON RITORNO che come dice la parola serve per non far tornare indietro l'acqua aspirata.
Una volta posizionata la pompa dovete acquistare e collocare un TUBO DA UN POLLICE da inserire nella parte superiore della pompa.
Il tubo da un pollice, essendo un tubo che serve solo per far fuoriuscire l'acqua aspirata và benissimo morbido non serve spiralato (anche perchè il tubo spiralato costa un bel pò e se non è strettamente necessario è meglio non acquistarlo).
A questo punto l'acqua uscirà copiosa dal vostro tubo e vi direte: è adesso?
Dovete comprare del tubo tipo questo  (non poroso)  collegarlo al tubo da un pollice, tagliarlo dopo circa un metro e dividere l'impianto in due settori collocando due rubinetti (li vendono di plastica e funzionano benissimo) uno per l'impianto di microirrigazione e uno per l'impianto per il prato in maniera tale da poter regolare la pressione dell'acqua autonomamente per ogni settore.

1° settore:
Con il tubo per l'impianto di microirrigazione dovete far un giro tutto intorno al campo e ritornare da dove siete partiti, tagliare il tubo e inserirvi a chiudere una valvola di drenaggio. Nell'impianto di micro irrigazione dopo il rubinetto ho inserito un attrezzo base gardena 2000 per ridurre la pressione e filtrare ulteriormente l'acqua.
Lo consiglio anche per evitare il formarsi di residui nei tubi.
Ora non vi resta che fare dei buchetti con l'apposito attrezzo e collocare i microirrigatori della marca che preferite vicino alle vostre piantine.

2° settore:
Nell'altro settore libero senza riduttore di pressione ho messo due barre per annaffiare gardena  collocate a T alla giusta distanza per annaffiare tutto il prato.

Spero di esservi stato utile! Io ci ho messo un bel po di tempo per far funzionare il tutto così.
L'idraulica è una scienza! Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento