giovedì 19 novembre 2015

Montiamo le valvole termostatiche!!

Valvole termostatiche digitali discrete..modello eQ-3 prodotte dai crucchi.

Esteticamente bruttine ma d'altronde anche il termosifone non è che sia bellissimo...
Da non confondere con i "raccordi" per le valvole che sono la parte metalica che và dall'impianto in rame al termosifone (in genere angolari).


Pertanto da far montare da un professionista nel caso dobbiate togliere una vecchia valvola "apri e chiudi" e mettere gli appositi raccordi. Ad esempio nel mio caso servivano raccordi a squadra da 3/8 con attacco in rame alcuni da 12 altri da 14....insomma, fatevelo dire da un idraulico...
Se avete già l'impianto predisposto le valvole si mettono in un attimo in quanto non si deve praticamente smontare nulla.
Se volete farvi un idea del lavoro da fare guardatevi questo link.

Da quel che ho visto aprono e chiudono bene, arrivano già programmate quindi per ora non ho variato la programmazione standard.
Se volete avere una idea delle valvole guardatevi questo link (non sono le stesse ma sono molto simili).

Due note:
Sono state montate su un impianto "autonomo" per gli impianti "centralizzati" sarà il vostro amministratore a dirvi che valvole acquistare..

Inoltre attenzione! Se avete, ad esempio, sei termosifoni non dovete acquistare sei valvole ma cinque dato che un termosifone (di solito quello del bagno) deve essere tenuto come "sfogo" per la caldaia nel caso si chiudano tutte le valvole insieme.

Le ho montate su delle valvole termostatiche caleffi aggiungendo un piccolo adattatore dato che quelli nella confezione non andavano bene.

Attenzione in questo caso queste che ho preso NON SONO COMPATIBILI con il sistema wireless MAX!

Quindi niente app e niente programma di gestione da pc...in ogni caso sono programmabili una per una direttamente dalla valvola eppoi forse non avere troppe radiofrequenze in giro per casa non è male.
Se le volete compatibili con le radiofrequenze vi consiglio questo kit.

Silenziosissime, assolutamente non senti l'apertura e la chiusura a meno che non avvicini l'orecchio alla valvola.
Chi sente dei rumori probabilmente le ha montate su vecchie valvole un po' ossidate.

In ogni caso alla fin fine fanno quello che promettono.

Utili se avete bisogno di riequilibrare la termeratura all'interno di una casa senza affidarsi esclusivamente al termostato che per quanto possa essere "intelligente" sente la temperatura di una sola stanza...

Ciao ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento