sabato 26 dicembre 2015

Come disattivare quella boiata del lato oscuro e lato chiaro (star wars) di google e tornare all'impostazione predefinita...

Se come me siete rimasti vittima di quella boiata di google sul lato oscuro o lato chiaro e adesso si ritrovate con le impostazioni audio youtube sballate dovete andare qui.

E spostare il vostro avatar al centro...e tornerà tutto normale...
Grazie google per non aver pensato che dopo un po' la gente avrebbe avuto piacere a tornare alle impostazioni predefinite AUTOMATICAMENTE senza andarsi a cercare la soluzione in rete? Boh!

giovedì 17 dicembre 2015

Recensione Hero 4 black...forse se funziona..

Se funziona la hero è sicuramente un bel prodotto...
Alla fine mi sono deciso! Complice il black friday presa a 360 euro...un po' cara però (mi sono detto) è il top!


Per chiarimenti sul funzionamento questo è un bel tutorial.

Punti a favore:
  1. tre funzioni e tre tasti per passare da una funziona all'altra...senza troppi sbattimenti
  2. VIDEO: come dicevo ottima qualità arriva fino a 4k...il problema è avere abbastanza potenza per poterli riprodurre...servono pc, televisori e cellulari/tab che supportimo il 4k e decisamente potenti...non è impossibile ma se avete un pc con un vecchio celeron o un tv a tubo catodico lasciate perdere a meno che non cambiate il pc/tv
  3. FOTO: buona qualità (fino a 12 megapixel) ma attenzione dovete smanecchiare nelle funzioni per evitare l'effetto fish-eye
  4. MULTISCATTO: praticamente perfetto per scene di azione (gare auto, partite calcio, ecc...)
  5. tantissimi accessori after market! dato che è la prima e più usata action cam in circolazione 
  6. app per la gestione carina e abbastanza intuitiva (io ho provato la versione android)
 Punti a sfavore:
  1. Forse la mia era difettata ma lo stabilizzatore video non funzionava...le riprese sembravano fatte da un telefonino da tanto che ballava
  2. pochissimi accessori di serie, si rimedia su amazon comprando dei kit after market tipo questo, o questo  anche se qualche accessorio in più potevano anche mettercelo secondo me!
  3. una sola batteria, si rimedia su amazon comprando dei kit after market tipo questo
  4. ATTENZIONE ALLA SD, DICONO CHE dovete acquistare sd tipo questa  in classe A di tipo 10 e adatta a registrazione 4k (notare foto logo in alto a destra)
    altrimenti, dicono che, le registrazioni escono fuori piene di errori, squadrettature, ma secondo me non è vero...anche perchè ho cambiato la sd e il risultato è rimasto identico...e la schedina vecchia era una samsung classe 6 identica a quella di un mio amico che usa la hero 3 e registra senza problemi.
  5. la scatola con cui è impacchettata fa veramente schifo! 
  6. ATTENZIONE DIFETTO DI FABBRICA NON SEMPRE ACCADE ma la mia lo aveva... collegando con la wi-fi la gopro al cellulare si crea un rumore tipo "elicottero"
Concludendo la hero al momento è un buona videocamera, forse un po' troppo cara e con pochi accessori (di serie...) se ben tarata potrete realizzare video come questo, o questo, o questo....

Aggiornamento del 19/12/2015 oltre all'effetto "elicottero" la mia hero black dopo pochi giorni ha iniziato a squadrettare i video salvati, bloccare l'audio ogni 4 secondi e insomma...l'ho ridata indietro. Avrei potuto sostituirla ma non me la sono voluta rischiare...

Recensione Wii-U

Ciao a tutti,
dopo aver buttato nel cestino la X-box ONE (se volete sapere perchè leggetevi la mia vecchia recensione) e senza nemmeno prendere in considerazione la Ps4 (che è la fotocopia) eccomi qui alle prese con la Wii-U.


Che dire? Da grande appassionato di Nintendo non posso che parlarne bene.

Dopo otto anni di onesto lavoro della wii era l'ora di provare la nuova console Nintendo.
In ogni caso la vecchia wii la tengo sempre, ho acquistato il cavo component (esattamente questo) per vederla meglio e resta sempre una bellissima console, a mio parere la più innovativa dell'ultimo decennio.

Note positive della wii - U
  1. Retrocompatibilità totale con i giochi della vecchia wii
  2. finalmente arriva l'alta definizione! nella confezione è presente il cavo hdmi
  3. molto divertente e dalle ottime potenzialità il doppio monitor. Provata al momento con zombi-u (bellissimo gioco, altro che quella boiata di Fallout 4/3!) permette di immergere il giocatore in una vera esperienza di terrore a 360°
  4. Io ho preso la versione premium edition pagata 290 euro sul sito della Feltrinelli (che mi deve ancora mandare la fattura...) dovrebbe avere, rispetto alla basic qualcosina in più. La base di ricarica, un po' più di memoria 32 gb invece che 8 gb, la barra sensore e un pad aggiuntivo simile a quello della x box (credo che serva principalmente per i giochi di azione tipo call of duty)
  5. Console polivalente, adatta per giochi "truci" tipo resident evil o "giocosi" tipo capitan toad. Insomma adatta per tutta la famiglia!
  6. Nessun rallentamento anche con grafica "impegnativa"
Note negative della wii-U

  1. non sono ancora riuscito a capire come si trarferiscono i vecchi mii dalla wii alla wii-U, in ogni caso poco male, li ho rifatti da zero in poco tempo
  2.  Il passaggio dalla "vecchia" wii alla nuova wii-U comporta la CANCELLAZIONE DI TUTTI I DATI dalla vecchia wii...perchè? e se qualcosa va storto? Infatti mi tengo la vecchia wii faccio prima... tanto il valore di mercato si aggira sui 30 euro...
  3. Perchè in NESSUNA CONSOLE mettono i tasti retroilluminati?
Cose ancora da vedere:
  1. Il multiplayer (non l'ho ancora provato ma sembrerebbe gratis a differenza di x-box e ps4...) ...a presto aggiornamenti! UPDATE: supporto multiplayer perfetto e Gratis!!

Per il resto la consiglio vivamente, una bellissima console! Voto 9... il 10 era già stato preso anni fa dalla vecchia Wii...:-)

lunedì 30 novembre 2015

Recensione Fallout 4 versiona XBOX...Non mi è piaciuto...ma proprio nulla...

Rullo di tamburi e.....

DELUSIONE...ma come fa la gente ad osannare una roba del genere?
lento già dall'installazione...magari dopo 50 ore di gioco inizi a divertirti ma come fai ad arrivarci? ammazzando scarafaggi e api? cavolo questo gioco è una infinita perdita di tempo!

Come se non bastasse la giocabilità è pessima (mi aspettavo almeno una giocabilità sul genere modern warfare...invece nulla..., la grafica è gradevole (e ci mancherebbe la Xbox ha un motore grafico da astronave...) ma non basta per appassionarsi ad un gioco.

La storia è lenta, noiosa, i dialoghi artefatti e senza senso...

Vogliamo parlare del pimp boy? che roba è? possibile che per scegliere un'arma ci devo mettere mezzora in mezzo a mille menù?

Lasciate perdere..

Visto che era in omaggio ho scaricato anche Fallout 3 (la versione xbox 360 retrocompatibile) ...a parte un pomeriggio per scaricarlo ed installarlo...forse un pochino più carina la storia ma anche questo stesso stile...deserti e api, scarafaggi....ossia due palle...

Meno male che l'ho dato indietro insieme alla xbox...

Venite a cliccare mi piace sulla nostra pagina fb!

Xbox One + Kinect, la recensione!!

Dopo 8 anni di utilizzo della gloriosa wii mi sono deciso (complice il black friday trovata a 299 euro... con kinect) ad acquistare una nuova console!
Praticamente la X-box è una fotocopia della Ps4...e la PS4 per me era troppo orientata esclusivamente al  giocatore duro e puro che passa le sue giornate davanti alla console dimenticandosi di avere una vita...L'unica console che attualmente si differenzia un po' è la wii-U...
In pratica mi aspettavo, grazie al kinect, una console finalmente in grado di superare la wii da un punto di vista "social", giochi per famiglia, per ragazzi molto giovani e anche per adulti.
Invece purtoppo la console ha titoli solo per il mercato dei teenager che possono passare centinaia di ore alla console con giochi come Fallout 4 o Watchdogs...andando poi a prendere dei grossi due il giorno dopo a scuola...
Quindi ricapitolando.



Pregi:
  1. Grafica impressionante adatta per lunghe sessioni a RPG o giochi in prima persona (se avete TANTO tempo da perdere)
  2. kinect dalle potenzialità eccezionali (l'ho potuto testare solo con kinect fitness) ma vi assicuro che è veramente una cosa mostruosa la capacità di captare anche i più piccoli movimenti (quindi potenzialità infinite...microsoft sveglia!!)
  3. funziona con netflix (testata)
  4. legge i blue-ray senza problemi
  5. l'hard disk si espande semplicemente collegandone uno qualsiasi (almeno usb 3.0) alla porta usb
  6. retrocompatibilità con i "vecchi" giochi della x box 360
  7. molto silenziosa
  8. Ottime potenzialità con monitor grandi (diciamo dal 48 pollici in su)

Difetti

  1. Dove sono i titoli per il kinect?
  2. Intefaccia iniziale confusionaria
  3. Comandi vocali lenti e pieni di errori (ho rinunciato quasi subito)
  4. Tempo di installazione dei giochi a livello del mio vecchio commodore 64... (un pomeriggio per scaricare e installare fallout 3...)
  5. Non riesco a rimandare il segnale del cellulare, tablet, pc (cosa che riesco a fare benissimo con una chromecast da 30 euro...)
  6. Ogni tanto la console deve essere "riavviata" proprio come un pc per finire delle installazioni...grazie microsoft!
  7. un po' ingombrante (io l'ho messa in verticale dato che in orizzontale non sapevo dove metterla)
  8. Con monitor "piccoli" dal 32 pollici al 40 pollici le scritte sono TROPPO piccole!!
 Insomma sono molto indeciso se riportarla in negozio o aspettare che microsoft inizi a sfruttare il POTENTISSIMO kinect  e sfornare finalmente titoli decenti...
Dimenticavo! da quel che ho visto il servizio xbox gold non serve a nulla (smentitemi se sbaglio) se non a spillare soldi

Aggiornamento: dopo averci pensato per un weekend provando titoli osannati come Fallout 4 (ma come fa la gente a divertirsi come certa roba?) e avendo la vista sdoppiata il giorno dopo ho deciso di sfruttare gli otto giorni che avevo di tempo per ridarla indietro...bye bye microsoft!
Ciao a tutti!!

giovedì 19 novembre 2015

Netatmo Stazione Meteo per Smartphone

Insomma,
abbastanza caruccia ma si poteva fare di meglio.


  1. Facile da installare e configurare (a parte mettere le pile nel modulo esterno...) si installa tutto tramite app (ios o android niente windows phone come sempre...)
  2. rileva le temperature interne e esterne (il modulo esterno perde spesso il segnale)
  3. Rileva il rumore e la qualità dell'aria ricordandoti ogni tanto di arieggiare..
  4. Fornisce dei simpatici grafichi da visalizzare  su app o sul pc...per vedere quanto sono variate le temperature...
Ma a parte questo cosa fa?

Forse se lo colleghi al termostato Stark Netatmo che trovi qui, o se lo colleghi alla videocamera con riconoscimento facciale che trovi qui Netatmo Welcome

Ma in ogni caso alla fine ti ritrovi a spendere un pacco di soldi per un prodotto utile quanto le previsioni meteo, anzi meno dato che le previsioni non le fa...infatti non ho capito se le previsioni meteo vengono da un sito esterno e se provengono dalle stazioni meteo sparse in giro per il mondo.

A proposito di mondo trovo decisamente carina la funzione "Netadmo Weathermap" che fornisce in tempo REALE tutte le rilevazioni meteo delle stazioni meteo netadmo sparse per il mondo.
A parte il discorso privacy che non è il massimo dato che ti mappa con una precisione millimetrica, ma a parte questo non trascurabile dettaglio, oltre ad una visione meteo generale si potrebbe anche fare una analisi socio-economica del mondo dato che ovviamente paesi come il Mali non si possono certo permettere una stazione meteo solo per lo sfizio di sapere il tempo che fà...

p.s. altra nota...se il sensore esterno e quello interno sono troppo lontani quello esterno smette di funzionare, quindi, scordatevi di metterlo sul tetto...(oltretutto il sensore esterno non è neppure impermeabile...)

Ciao a tutti!

Montiamo le valvole termostatiche!!

Valvole termostatiche digitali discrete..modello eQ-3 prodotte dai crucchi.

Esteticamente bruttine ma d'altronde anche il termosifone non è che sia bellissimo...
Da non confondere con i "raccordi" per le valvole che sono la parte metalica che và dall'impianto in rame al termosifone (in genere angolari).


Pertanto da far montare da un professionista nel caso dobbiate togliere una vecchia valvola "apri e chiudi" e mettere gli appositi raccordi. Ad esempio nel mio caso servivano raccordi a squadra da 3/8 con attacco in rame alcuni da 12 altri da 14....insomma, fatevelo dire da un idraulico...
Se avete già l'impianto predisposto le valvole si mettono in un attimo in quanto non si deve praticamente smontare nulla.
Se volete farvi un idea del lavoro da fare guardatevi questo link.

Da quel che ho visto aprono e chiudono bene, arrivano già programmate quindi per ora non ho variato la programmazione standard.
Se volete avere una idea delle valvole guardatevi questo link (non sono le stesse ma sono molto simili).

Due note:
Sono state montate su un impianto "autonomo" per gli impianti "centralizzati" sarà il vostro amministratore a dirvi che valvole acquistare..

Inoltre attenzione! Se avete, ad esempio, sei termosifoni non dovete acquistare sei valvole ma cinque dato che un termosifone (di solito quello del bagno) deve essere tenuto come "sfogo" per la caldaia nel caso si chiudano tutte le valvole insieme.

Le ho montate su delle valvole termostatiche caleffi aggiungendo un piccolo adattatore dato che quelli nella confezione non andavano bene.

Attenzione in questo caso queste che ho preso NON SONO COMPATIBILI con il sistema wireless MAX!

Quindi niente app e niente programma di gestione da pc...in ogni caso sono programmabili una per una direttamente dalla valvola eppoi forse non avere troppe radiofrequenze in giro per casa non è male.
Se le volete compatibili con le radiofrequenze vi consiglio questo kit.

Silenziosissime, assolutamente non senti l'apertura e la chiusura a meno che non avvicini l'orecchio alla valvola.
Chi sente dei rumori probabilmente le ha montate su vecchie valvole un po' ossidate.

In ogni caso alla fin fine fanno quello che promettono.

Utili se avete bisogno di riequilibrare la termeratura all'interno di una casa senza affidarsi esclusivamente al termostato che per quanto possa essere "intelligente" sente la temperatura di una sola stanza...

Ciao ciao!!

venerdì 13 novembre 2015

Epson L355 Ecotank

Ciao a tutti,
proviamo questa stampante (a mio parere unica nel suo genere...).
La trovate qui

Contro:
Se non utilizzata per un po' di tempo tende a "seccare gli ugelli" per fortuna con l'apposito programma si rimedia facendo la pulizia.
La velocità di stampa non è eccelsa.
Un po' plasticosa...sembra un giocattolo

Pro:
i costi di esercizio sono mimini le ricariche costano molto poco
La qualità di stampa è buona
Stampante unica nel suo genere (l'unica che si ricarica con del semplice INCHIOSTRO) CI VOLEVA MOLTO??
Si ripromette di essere ecologica
Funziona con il WI FI.

Aggiungo la voce boh:
Per quale malsano motivo i beccucci per ricaricare l'inchiostro sono nel lato orizzontale?
Quanto sarà il suo ciclo vitale? Quante copie può fare prima che necessiti di interventi più incisivi? So che le laser da casa (tipo samsung) arrivano a 20.000 copie prima di esaurire il loro ciclo vitale (demolite due in cinque mesi...).

p.s. Ricordatevi di mettervi dei guanti (tipo quelli per prendere la frutta alal coop) quando ricaricate la stampante, l'inchiostro è veramente difficile da levare dalle mani....

Ciao!!

mercoledì 4 novembre 2015

Tado, il climatizzatore intelligente? Non ad installarlo...

Ciao a tutti,
oggi vi parlo di Tado il climatizzatore intelligente.

1° cosa: comanda solo un climatizzatore alla volta, quindi sognatevi il clima centralizzato con un singolo termostato. Infatti tado deve essere a circa 2/3 metri dal clima, senza ostacoli in mezzo e posizionato in maniera ottimale altrimenti non funziona. Non ne comanda due insieme (cosa che speravo...) Chissà se faranno un "ripetitore di segnale" o se devi acquistare un tado per ogni stanza...ho mandato mail aspetto info in merito...(aggiornamento del 20/11 ricevuta info...ci vuole un tado per ogni climatizzatore, non esiste un ripetitore di segnale. Inoltre la app permette di configuare solo un tado alla volta, quindi se ne avete due dovete farvi due account...nella mail prevedono di correggere il bug al più presto...speriamo) 

2° cosa: L'aspetto è piacevole, niente da dire

3° cosa: L'installazione da app è lenta e tediosa...sviluppatori tado!! rimediate? possibile che il climatizzatore daikin me ne rileva 14 differenti (e io quale scelgo se non conosco il modello preciso?)

boh io ne ho messo uno a caso e fortunatamente funziona ma non esiste dover rilevare 44 segnali...Inoltre le funzioni predefinite come si scelgono? anche quelle a caso? cosa che ho fatto! non sognatevi di andare avanti con l'educazione da telecomando perchè l'app non permette di tornare indietro!!!

In ogni caso udite udite funziona! non dico che ora il clima è "smart" ma quasi.
Almeno c'è la distinzione tra temperatura percepita e reale! E quando lavori con 10 persone una freddolosa e l'altra calorosa il termostato diventa fondamentale!

Alla prossima!

Prova videocamere "SENZA FILI" Netgear Arlo

Immagine ottima anche in notturna, facili da configurare (attenzione quando vi dice di premere il tasto nella base non serve tenerlo premuto a lungo ma solo un attimo e successivamente premere il tasto nelle videocamere).
Attenzione a quando mettete le pile a non sbagliare il vesto (io l'ho fatto).


Buon software di gestione, anche in remoto (attenzione, quando uscite dall'app usa sempre il tasto "Esci" e disconnettersi altrimenti continua a comunicarti ogni minimo movimento in continuo...).

Le videocamere sono impermeabili quindi si possono mettere all'esterno ma in quel caso consiglio l'acquisto separato della base a vite come questa e non a magnete (anche se il magnete è molto potente perfetto ad uso interno).

Le videocamere registrano solo i movimenti quindi niente registrazione continua (e direi che è meglio) e non registrano l'audio (forse è un piccola mancanza).

Discreta la capacità di archiviazione "BASIC PLAN" GRATUITO di 1 gb che archivia tutti i movimenti rilevati da 5 videocamere si esaurisce in circa una settimana e poi via via cancella i vecchi file.
Se avete esigenze di archiviazione superiori dovete sottoscrivere i piani di archiviazioni "PREMIER" che costa 89 euro all'anno o 8,99 al mese (conviene l'annuale...) con uno spazio di archiviazione di 10 gb (circa 10 settimane) oppure l' "ELITE" che costa 139 euro all'anno o 13,99 al mese (conviene l'annuale...) con uno spazio di archiviazione di 100 gb (circa 100 settimane)

Insomma la momento non vedo nulla di meglio...



sabato 31 ottobre 2015

Netflix rules

Netflix si o no? 

Dopo una settimana di prova e considerato la buona qualità dei contenuti (soprattutto serie TV) mi sento di consigliarlo vivamente.
A 7,99 al mese la cifra è decisamente abbordabile. 
Per essere una VERA killer application e far chiudere i battenti a tutti avrebbe dovuto (secondo me) proporre, a mo di Spotify per la musica, un catalogo di film  molto ma mooooolto più ampio e i contenuti speciali dei film che proponeva. E allora non ce n'era più per nessuno (compresa la pirateria).
In ogni caso diamogli tempo...e intanto vediamoci ore e ore di serie tv al prezzo di un pranzo al bar... :-)
Addio vita sociale!

Chromecast versione 2

Come far diventare "smart" un vecchio televisore con porta hdmi. 

Acquisto straconsigliato. 
Praticamente un ripetitore di segnale. 
Con questa simpatica chiavetta (alimentata tramite piccolo alimentatore e cavo lungo 175 cm) tutti ma proprio tutti i contenuti multimediali del vostro pc, pad, smartphone li potete vedere sul televisore. 
Unica nota con il pc dovete utilizzare sempre chrome e scaricare l'estensione "Google cast" altrimenti non funziona. 
Se volete vedere i film dal pc dovete vederli nel browser tramite "Plex media server"
Invece con il pad e lo smartphone la morte sua è l'app di spotify e quella di netflix.
Devo ancora scoprire se portando la chrome cast in un altro appartamento puoi configurare la nuova rete senza dimenticare la vecchia...a presto aggiornamenti...Aggiornamento del 02/11/2015 grossa cagata! Se porti la chromecast in un altra rete la devi configurare e fin qui ok, il problema è che quando la riporti nelal tua rete la devi configurare nuovamente!! Non me lo aspettavo dalla BigG (almeno un piccola memoria tampone con lo spazio per qualche password wi fi la potevi tenere no?)
A 39 euro a meno che non abbiate già una "vera" smart TV è decisamente consigliata!

sabato 26 settembre 2015

Togliere la password da windows 10

Ciao a tutti,
passaparola flash per tolgiere l'inutile password da windows 10.
Premere il tasto "windows +  R" (o se non funziona, cliccate sulla lente, Alias Cortana - ps che nome del cavolo -  e digitate "esegui") e digitare "netplwiz


Verrete mandati su questa schermata:
Togliete il flag e riavviate :-)

Ciao!!!

martedì 22 settembre 2015

Buttate nel cassonetto il vostro materasso in memory foam! Al più presto!

Ciao a tutti,
oggi ho deciso di condividere con voi una rivelazione che ho avuto negli ultimi giorni e con gli ultimi giri che mi è toccato fare a caccia di materassi.
Sono sette anni circa che dormo in un tecnologico e carissimo materasso in memory foam. Non chiedetemi la marca sappiate che è una delle maggiori.

Avendo sempre mal di testa e mal di schiena mi sono detto provo a riutilizzare il mio vecchissimo materasso a molle ortopedico. Facciamo un tentativo...
Risultato? Sono due giorno che dormo da DIO!

Oltretutto ho avuto modo di testare la differenza di sonno (profondo) con un programma che si chiama "Sleep as android" (un programmino molto carino e intelligente) sono passato da un 32% circa di sonno profondo ad un 64%- 65% (vedi foto allegata). Praticamente mi sento un'altro!
Quindi, senza entrare nel merito dei materiali utilizzati, prima di comprare il memory o il lattice fate queste considerazioni:

  1. io nel materasso ci devo affondare? se affondo con il corpo ma il cuscino offrendo una superficie maggiore ovviamente non affonda non diventerò una giraffa gobba?
  2. Potrei sempre prendere un memory duro durissimo ma la mia compagna che pesa molto meno di me cosa ne penserebbe? Forse preferirebbe dormire in terra? Le molle almeno hanno un sostegno personalizzato...
  3. I prezzi...mi hanno chiesto fino a 2400 euro per un memory di ultima generazione, per le molle 400 euro.... 
  4. Il caldo...ma siete pazzi a far dormire la gente sopra della gomma? D'estate si muore dal caldo! E non voglio sentire espertoni che predicano il contrario perchè sono caldi tutti! anche quelli che costano 2400 euro...
  5. Ultima motivazione ma non ultima: avete pensato allo smaltimento dei materassi nei prossimi anni? Stiamo parlando di tonnellate di gomma piuma e lattice che farà la fine dei vecchi copertoni delle auto nelle discariche (forse è per questo che un produttore di materassi è Pirelli?). I vecchi materassi a mio parere si smaltivano molto più semplicemente e in maniera molto più ecologica.
Vi lascio con questa domanda: Forse è per i materassi in memory foam che la gente è molto più nervosa ultimamente? Perchè dorme male la notte?

Ciao!!!

mercoledì 16 settembre 2015

Come installare correttamente Windows 10 da windows 7 con un aggiornamento semplice semplice

Ciao a tutti,
anch'io mi sono cimentato nell'aggiornamento di windows 7/8 a windows 10....ma che sistema astruso!
Conoscete qualcuno che si è aggiornato con windows update? io no...

Come fare?
In rete ci sono varie soluzioni ma a mio parere sono tutte un po' troppo complicate (tipo cmd...privilegi amministratore, ecc....)

Ecco la procedura punto per punto molto semplice:
  1. collegati al sito microsoft e scarica lo strumento per l'installazione che può essere a 64 bit o a 32 bit a seconda del tuo sistema operativo di partenza
  2. Attenzione se avete windows 8 probabilmente tutto filerà lisco ma se avete windows 7 probabilmente l'installazione non andrà a buon fine in quanto microsoft ha pensato bene di creare una piccola partizione da 100 mb con i file di avvio che non è abbastanza grande per windows 10.
    Come fare allora? Non disperate, scaricate Minitool Partition Wizard da qui , installatelo nel vostro pc. Cercate la piccola partizione da 100 mb cliccate con il tasto destro e ingranditela con il comando "Extend" portandola almeno a 500 mb (ATTENZIONE QUESTA E' UNA FORZATURA, E' POSSIBILE CHE DOPO AVER ESTESO LA PARTIZIONE IL PC NON SI RIESCA PIU' AD AVVIARE, in questo caso reinstallare windows 7 da zero, estendere la partizione e installare windows 10 e tutto dovrebbe filare liscio...).
  3. Una volta fatte le modifiche e riavviato il pc fate partire lo stumento microsoft e tutto dovrebbe andare a buon fine.
Ciao!!!

venerdì 28 agosto 2015

Consiglio al volo, non attivate mai il roaming WIND all'estero, anche se avete attivato la ALL INCLUSIVE TRAVEL!!

Ciao a tutti,
oggi mi sento di condividere questa ruberia in cui sono incappato quest'estate all'estero.
Appena valicherete un confine con un cellulare wind, vi troverete messaggi che vi invitano ad attivare ALL INCLUSIVE TRAVEL. Se avete necessità di telefonare o mandare messaggi potrebbe anche essere vantaggiosa ma se desiderate utilizzare internet NON LA FATE!!



E SOPRATTUTTO NON ATTIVATE IL ROAMING DATI . In pratica wind una volta finiti i 50 mb al giorno dell'offerta inizia a consumarvi il credito senza avvisarvi!! Meno male che non avevo un'abbonamento!!

Gli ho telefonato al mio rientro in Italia e mi hanno detto che ti avvisano solo quanto iniziano a consumare più di 50 euro al giorno!! Una assurdità!

Ovviamente si tratta di una ruberia e un furberia. Mi hanno fregato circa 70/80 euro con il risultato che adesso annullo tutti i mie nuneri di cellulare (e ne ho tre) oltre alla pennina wind e la schedina dell'ipad...eccheccazzo.

Uomini e donzelle  avvisati! Ciao!




giovedì 23 luglio 2015

Condividiamo l'esperienza di sum up con il mondo

Ciao a tutti,
oggi voglio condividere con voi l'esperienza del lettore di carte (POS) SumUp.

La scelta è caduta su questo lettore in quanto mi sembrava un prodotto semplice, veloce, senza vincoli con le banche e con una commissione sulle transazioni dell'1,95% che mi sembrava abbstanza onesta rapportata con la concorrenza che a mio parere era un po' più alta.

L'acquisto del pos è molto rapido, con una cifra modesta (94,01 euro vi arriverà il vostro bel pos direttamente in ufficio).

L'app è molto semplice da configurare e utilizzare e le transazioni possono incominciare senza troppi problemi.

Ora però vengono le TANTE note dolenti.

Punto primo: Le fatture che riceverete ogni mese sono estere (Germania) quindi con iva al 19% e ogni mese  dovrete così compilare il modello INTRASTAT....e vabbè fin qui nulla di grave.

Punto secondo: BUROCRAZIA BULGARA.... Probabilmente SumUp è configurata per funzionare con piccoli imprenditori titolari di partita iva e titolari del conto nel quale vanno i soldi delle transazioni.
Ma se lavori in una azienda o come nel mio caso in una associazione? dove l'organico è un pochino più strutturato e non sempre il legale rappresentante segue tutte le pratiche?

Sono casini perchè pretendono cose assurde.

Infatti Sum Up vuole che il titolare del conto SumUp (in questo caso io) sia il legale rappresentante dell'associazione (in questo caso non io) e chiede il documento del titolare del conto e una bolletta di casa del titolare del conto (quindi di casa mia? che senso ha?)

Ecco cosa ci hanno chiesto con varie mail ormai praticamente settimanali:

- Il 24/06 ci hanno chiesto se eravamo una associazione (e ok lo avevamo già specificato quando ci eravamo registrati sul loro sito...)

 - Il 25/06 gli abbiamo inviato il documento del legale rappresentante e un bolletta della associazione in quanto la bolletta di casa di un dipendente che aveva seguito la pratica ci sembrava priva di senso.

 - Il 29/06 sempre su richiesta e dopo conversazione telefonica con uno dei loro opratori gli abbiamo inviato i dati del dipendente che ha seguito la pratica (in questo caso io)

 - Sempre il 29/06 a maggior chiarezza abbiamo dovuto mandare un nuovo documento del legale rappresentante dato che il primo non si leggeva bene, lo statuto, l'atto costitutivo, la certificazione di attribuzione di p.iva e l'estratto per i poteri di firma

 - Il 06/07 abbiamo dovuto specificare la nostra attività, i nostri servizi, il sito web, come usiamo il pos e perché lo utilizziamo.

 - Il 09/07 abbiamo mandato l'autorizzazione a gestire il conto a nome del dipendente

A questo punto ci siamo stancati, anche se il pos funziona bene probabilmente lo rimandiamo indietro con un bel fiocco...

Prima di acquistarlo quindi pensateci bene. Al momento forse ci sono altre alternative...Ciao!


mercoledì 10 giugno 2015

Aliexpress, la cina è più vicina

Ciao a tutti,
oggi parliamo di Aliexpress ossia questo sito qui.
Che dire? Da quel che ho capito funziona un po' come Amazon.
Vedi un prodotto, metti nel carrello paghi e voilà.
Cosa differenzia Aliexpress dagli altri portali di ecommerce?
I prezzi sono molto, molto, molto più bassi. Che è quello che ci interessa o no?
Io non sono uno di quelli che crede che un prodotto pagato di più valga di più soprattutto visto e considerato che la maggioranza dei prodotti sono fatti in oriente e poi rivenduti con sovraprezzo qui da noi occidentali.
Unico neo  i tempi di consegna sono lunghi, tra i 30 e i 40 giorni, praticamente spedizione con risciò....
Quindi per ora scordatevi amazon Prime...ma se non avete fretta...

Dopo aver acquistato alcuni prodotti di "prova"(pagati da un terzo rispetto al prezzo di listino, alcuni fino addirittura a un decimo del prezzo..), batteria cell, cavetti vari.
Ho acquistato il cavo di ricarica magnetica del mio cell Sony a 1,5 euro rispetto i 15 euro di amazon, delle custodie del cell a 2,5 euro spese di spedizione comprese....praticamente il prezzo di un cappuccino..
Ho deciso di provare con qualcosa dove la qualità si vede e si sente con mano anzi con piede...ho provato con un paio di scarpe da running.
Essendo un corridore le macino praticamente un paio ogni sei mesi.. a 130/150 euro l'una inizia a diventare un spesa.
Dato che tutte le scarpe sono made in china, taiwan, ecc, ecc... mi sono detto perchè non comprarle direttamente lì?
Prezzo di listino 130/150 euro circa pagate 42 euro...Arrivate ieri.
Che dire? IDENTICHE a quelle che si vedono nei negozi.
A mio parere non si tratta di una imitazione bensì dello stesso prodotto libero dai dazi doganali, iva, spese di intermediazione e balzelli vari.

Nessun problema con la dogana (probabilmente Aliexpress ha preso degli accordi internazionali) per tutelare i suoi acquirenti.

A questo punto direi che questo sito mi sento di consigliarlo vivamente dopo le prime titubanze.

p.s. per maggior tranquillità consiglio di pagare con una carta ricaricabile tipo postepay.

Ciao a tutti!


Aggiornamento del 17/11/2015... lasciate perdere le scarpe, sono solo delle imitazioni. Fatte bene ma imitazioni. Dopo qualche mese sono da buttare...CINESATE....


martedì 26 maggio 2015

Il sale della terra

Gran bel film,
grandissimo regista Wenders, grandissimo fotografo Salgado. Insomma un film/documentario imperdibile.
Da vedere assolutamente in alta definizione.

Il Sale Della Terra
716AGuuiLXL._SL1024_
Vedendo la vita di quest’uomo incredibile viene da chiedersi: come ha fatto a riportare sempre a casa la pelle?
In ogni caso da non perdere!

giovedì 21 maggio 2015

Recensione Philips HX9332/04 Sonicare DiamondClean Spazzolino Elettrico Ricaricabile con Tecnologia Sonic

Ciao a tutti,
oggi parlerò di questo spazzolino elettrico:

Philips HX9332/04 Sonicare DiamondClean Spazzolino Elettrico Ricaricabile con Tecnologia Sonic

Non è per niente male.
Al primo impatto sembra un po' "brusco" al momento lo utilizzo in modalita sensitive ma ci sono altre modalità (tutte abbastanza simili a dir la verità...).

Preso con l'offerta della philips che rimborsava 50 euro sul prezzo di acquisto nel mese di maggio.

Acquistato a 150 euro prezzo finale 100 euro. Mi sembra un cifra adeguata per un prodotto molto curato.

Comoda la ricarica da viaggio che funziona con la stessa tecnologia wireless del bicchiere.
Insomma, adesso quando uso lo spazzolino tradizionale mi sembra quasi di non aver lavato i denti :-)

Ottimo prodotto consigliatissimo!



venerdì 24 aprile 2015

Recensione Z3 compact

Update di novembre 2016:
In principio funziona, molto veloce anche se un po' piccolo e scalda come una stufa. Dopo qualche mese si rompe alloggiamento micro sim e la batteria dura poche ore... Mando in assistenza e mi cambiano tutta la scheda. Al rientro funziona tutto ma mi hanno rotto il microfono. Rimando in assistenza (nel frattempo mi compro un altro cell...) e mi ritorna con il microfono funzionante ma il vetro scheggiato. Chiedo lumi e mi dicono che lo avevo rotto io che loro non possono essere stati. Me lo tengo così per qualche giorno, si rompe di nuovo l'alloggiamento microsd. Ora è di nuovo in assistenza. Sony mai più


Ciao a tutti!
Dopo anni di onesto lavoro ho abbandonato (anzi regalato perchè funziona ancora ma era lento per quello che devo farci io) il mio Motorola Razr preso a maggio 2012...e ho cambiato con un cellulare, sempre rigorosamente android (dato che ios a mio parere è un sistema operativo nazi che ti impedisce qualsiasi personalizzazione mentre windows phone ha il grave problema che non ci sono app...), il Sony Experia Z3 Compact.


Dopo una settimana di utilizzo posso dire che:

  • Ottima compattezza e maneggevolezza con un display di tutto rispetto 4,6 pollici realizzato sfruttando tutta la superficie del cell. Da spento sembra quasi un iphone 4 salvo poi accenderlo e accorgersi che il monitor è un 4,6 contro un 3,5...
  • Ottima autonomia, usandolo parecchio arrivo a un giorno e mezzo a volte anche due giorni senza ricaricarlo (vedi sotto)
  • Buon display, ho provato l'ips dopo aver avuto un amoled e mi sembra con colori più "reali" in ogni caso anche l'amoled del motorola era un gran display
  • Fotocamera potentissima  20,7 megapixel. Attenzione si attivano tutti i megapixel solo in modalità manuale, in modalità automatica non sfrutta tutta la potenza della fotocamera.
  • Ricezione perfetta e velocità sorprendente (non fai in tempo a pensare alle cose che il cellulare lo ha già fatto) n.b. su geekbench ha dato del pastone all'S5...
  • Cellulare completamente impermeabile e ermetico che per chi come me usa il telefono quando va a correre è indispensabile 
  • Fantastica la modalità stamina (citazione dai videogames...) che limita l'utilizzo delle app in background ma porta il cellulare ad un utilizzo di circa tre/quattro giorni e la modalità ultrastamina da utilizzare in caso di batteria in fase di forte esaurimento (si può attivare solo se la batteria è al di sopra del 5% di carica, mi sarebbe piaciuta una attivazione automatica dato che delle volte si è sotto il 5% e in quel caso non si può più attivare...) . Questa modalità ultrastamina permette di utilizzare il cellulare per moltissimo tempo, ovviamente con tutte le funzioni disabilitate tranne chiamate, messaggi, calendario e fotocamera che fondamentalmente sono le funzioni essenziali.
Punti a sfavore

  •  Essendo chiuso per essere antipolvere e antiumidità la ricarica deve avvenire aprendo lo sportellino con le unghie e per chi come me ha delle manone non è molto agevole, si risolve acquistando a parte il cavo di ricarica magnetica che ho preso tramite un adattatore su Aliexpress a 1,5 euro ma la domanda è: perchè non lo hanno messo già nella confezione? Il cavo completo lo avevo trovato anche su Amazon ma a 15 euro, molto meglio ali
  • Sempre essendo chiuso ermetico se guardi un video o ascolti una canzone senza gli auricolari l'audio è un po' scarsino, sembra ovattato "dentro" al cell, ma in ogni caso quando capita di ascoltare musica o vedere video con il cell senza gli auricolari? Non molto spesso, forse giusto in vivavoce in auto potrebbe servire.
  • Vetro posteriore delicato, bisogna metterlo in una custodia, dopo un giorno era già rigato... in ogni caso su Aliexpress si trovano custodie simpaticissime a 2,5 euro! Anche li molto meglio Ali rispetto ad Amazon che propone custodie a 10/15 euro...prezzi europei...
  • Batteria non sostituibile senza mandarlo in assistenza...vediamo quanti cicli di ricarica regge...
Veniamo alla questione prezzo:
Da mediaworld costava 449 euro un prezzo un po' altino pur essendo un signor telefono, ho optato per l'acquisto tramite wind con anticipo di 99 euro e 30 mini rate da 7 euro al mese

In ogni caso mi sento di consigliarlo vivamente. Secondo me al momento il miglior compromesso qualità/prezzo senza contare che sony è una garanzia anche a livello di assistenza.

Ciao!!

lunedì 16 marzo 2015

Come ottenere gratuitamente google earth pro

E' molto semplice.
Scaricate il programma qui:
https://www.google.it/earth/download/gep/agree.html

E poi per utilizzare Google Earth Pro occorre un codice di licenza. Se non disponi di un codice di licenza, utilizza il tuo indirizzo email e il codice GEPFREE per l'accesso.


Ecco fatto tutto qui...








martedì 17 febbraio 2015

Oggi passiamo parola su come mollare la vecchia banca e passare ad una banca un po' più evoluta

Ciao a tutti,
oggi vi racconto di come ho mollato la mia vecchia banca giurassica con operatori allo sportello che ancora lavorano in dos...e sono passato ad una banca più evoluta (Fineco).
Partiamo dal principio, avevo (come la maggioranza delle persone):

  • Conto corrente (con una spesa media di 300/400 euro l'anno.... preferisco non fare nomi per evitare pubblicità negativa..in ogni caso se avete un conto "tradizionale" sapete bene cosa intendo....ogni volta che prelevi da uno sportello diverso da quello della tua banca sono due euro di commissioni, commissioni di 1,5 euro su bonifici, commissioni su pagamento canone tv, commissioni su pagamenti bolli auto, condominio, ecc....
  • Bancomat (senza spese) se prelevavi agli sportelli della tua banca altrimenti erano due euro di commissioni a prelievo
  • Carta di credito (Carta si dato che la mia banca non aveva una sua carta ma doveva appoggiarsi al circuito carta si) che ovviamente comportava una spesa (circa 50 euro anno)
  • Addebito bollette (senza spese)
Null'altro.
In pratica se tengo il conto aperto per dieci anni circa con mille euro nel conto senza farci nulla dopo dieci anni mi ritroverei in rosso di circa 2500 euro... non mi sembra una cosa tanto furba...
Partiamo dal principio che volevo una banca senza spese e che non mi interessava altro se non bancomat, carta di credito e addebito utenze.
Sono ricaduto su Fineco per il costo azzerato (tranne i bolli, circa 30 euro l'anno), per la semplicità del sito, la disponibilità del call center e una ottima app per il telefono, aggiungi che la pubblicità era simpatica mentre quella di ing direct è odiosa...
Altre alternative non ne vedevo.



Aprire il conto Fineco è un attimo, basta cliccare qui: https://www.fineco.it/

P.s. fineco non lo dice ma per attivare bancomat e carta dovete avere almeno 3000 euro nel conto (se non li avete fateveli imprestare e poi restituiteli ai vostri magnanimi amici :-) una volta attivato il conto).

Le operazioni da fare successivamente sono:
  • andare a fare il giro delle sette chiese per spostare le utenze e recarsi alla propria banca per chiudere il conto. Lo so è una menata ma con il passaggio dal sistema RID al SEPA bisogna fare così. (in ogni caso ho fatto 4 utenze in un'oretta di giri in giro). Andate sul sito della vostra banca e scaricatevi il modello per l'addebito dell'utenza da un'altra banca alla nuova.
Attenzione la chiusura del vostro vecchio conto fatela solo dopo esservi assicurati che le bollette sono pagate con il nuovo conto (apparirà nella bolletta la dicitura pagata con Fineco bank).
Quando andrete alla vostra vecchia banca ricoratevi di portare il vecchio bancomat, la vecchia carta di credito e se li avete il vecchio blocchetto degli assegni. Stop.

E voilà vi siete risparmiati 300/400 euro l'anno.

Pensateci tra i buoni propositi del 2015.

Ciao!

Aggiornamento del 20/02: ieri sono andato a chiudere il conto nella vecchia banca... la scena che mi sono trovato di fronte è stata veramente fantozziana.
A parte il fatto che l'impiegata mi ha chiesto perchè andavo via e quando ha sentito che andavo via perchè erano troppo cari sembrava stupita.
Quando gli ho fatto l'elenco delle spese che mi tocca subire in un anno mi ha detto "è si effettivamente, ma perchè quanto le costa la banca nuova?" e io "30 euro di bolli"...silenzio...e mi ha pure detto testuali parole "se fosse venuto qui a contrattare un po' sul prezzo magari le facevamo un po' di sconto..." ma cosa sono dei marocchini che mercanteggiano sul prezzo? E se non ci vado? mi aumentano le spese come vogliono?
Per concludere mi ha girato i soldi rimasti (con una commissione di 3,75 euro per un bonifico...sbagliando oltretutto il mio nome mentre lo digitava....no comment) lasciando mille euro per le spese finali (ultime spese con la carta di credito, spese per eventuali bollette non passate...spero non ce ne siano e le spese di chiusura conto che non mi ha detto a quanto ammontano....) tenendomi il conto bloccato che un altro mese.
Ultimo sforzo ma poi addio!!



domenica 18 gennaio 2015

Cambio antenna dalla Philips alla On for All SV9455 HDTV

Come anticipato nel mio vecchio post sull'antenna Philips defunta dopo neanche un mese di utilizzo (posso dire che finchè a funzionato non era malaccio) ho sopperito alla mancanza acquistato questa nuova antenna:
ONE FOR ALL One for All SV 9455 - HDTV / TV / antenna radio - piatto - esterno

Che dire?
Molto potente, prende tutti i canali tranne rai uno rai due e rai tre (nella mia zona non sono mai riuscito a vederli). Per il resto ottima antenna prende circa 300 canali.

Al momento emette un segnale stabile e buono anche in condizioni di meteo avverso, funziona perfettamente anche in caso di forti temporali.

Consigliata a tutti!

Ciao!